AttualitàChefHot Topic

Mirko Ronzoni: piatti e cucina del sous chef di Hell’s Kitchen

Lo chef Mirko Ronzoni, vincitore della seconda edizione di Hell’s Kitchen, torna nel programma come sous chef dopo diversi progetti, piatti creativi e esperienze in diversi ristoranti.

L’avventura dello chef Mirko Ronzoni dietro ai fornelli ha preso il volo dopo l’esperienza a Hell’s Kitchen, dove ha vinto la seconda edizione, ma è iniziata molto prima. Oggi segue il progetto Aesthetic Kitchen, collabora con realtà come l’Accademia del Gusto e da qualche mese è Executive Chef al Relais San Vigilio, dove coordina il suo preparatissimo staff.

chef Mirko Ronzoni

L’inizio dell’avventura in cucina

Nato nel 1990 e cresciuto a Bergamo, Mirko Ronzoni si è appassionato alla cucina fin dalle elementari. Dopo la scuola alberghiera ha girato il mondo lavorando nelle cucine di chef di prestigio a New York, Londra e Bucarest, dove ha potuto dare forma al suo estro creativo. Nella sua cucina la materia prima è sempre protagonista, ma lo chef non rinuncia mai a dare un proprio guizzo originale, riconoscibile nei suoi piatti.

Nel 2015 vince la seconda edizione di Hell’s Kitchen sotto la rigida supervisione dello chef Carlo Cracco e ha la possibilità di lavorare nella cucina del Forte Village Resort in Sardegna come Executive Chef. Dopo questa esperienza, nel 2017, viene nominato sous chef nel programma, esperienza che si ripete anche l’anno successivo con la quinta edizione. Un’altra esperienza importante per Mirko Ronzoni è stata GoodFood Veg, dove lo chef ha potuto approfondire la sua conoscenza dei piatti vegani. Dal luglio del 2018 coordina il suo staff nella cucina del ristorante nel Relais San Vigilio.

I piatti di Mirko Ronzoni

I piatti e la cucina di Mirko Ronzoni uniscono una ricerca sempre molto attenta degli ingredienti, senza compromessi sulla materia prima, con una sensibilità spiccata per tradizione e tecnica.

orto marino
Foto da sito ufficiale Mirko Ronzoni

In piatti come Orto Marino, per esempio, lo chef unisce riso, piselli, acciughe, polvere di pomodoro e stracciatella di bufala con il wasabi.

melaenzana
Foto da sito ufficiale Mirko Ronzoni

Oppure ci sono creazioni come la Mel(ae)nzana, fusilloni di miglio conditi con pesto polvere di pomodoro, caviale di melanzana e zabaione salato, serviti in una melanzana.

italia 900
Foto da sito ufficiale Mirko Ronzoni

Nel piatto Italia 900 lo chef Mirko Ronzoni rimane sempre su un primo piatto, ma questa volta gioca col pesce: spaghettoni, pesce bandiera, pomodorino confit e polvere di pesto compongono un piatto assolutamente particolare.

TOPIC chef
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.