EcologiaItinerari

Il Mar Morto della Cina: il lago mosaico colorato dall’alga

Un lago salato che si trasforma in un incredibile mosaico di colori, un fenomeno che lascia di stucco per i colori inaspettati. Tutto grazie ad una particolare alga che ha invaso il Mar Morto della Cina.

A volte la natura può regalare spettacoli imprevisti: è quello che è successo al Mar Morto della Cina, trasformatosi in una insolita attrazione turistica per gli abitanti della regione Yuncheng. Un mosaico di un’estensione impressionante, con colori diversi che si alternano grazie ai pigmenti rilasciati da una particolare alga, la stessa di cui vi avevamo parlato per il lago rosa.

Il Mar Morto della Cina: il lago mosaico colorato dall'alga

Un lago vecchio di 500 milioni di anni

Si chiama Yuncheng Xiechi ed è un lago veramente antico, popolato da una speciale alga, conosciuta come Dunaliella salina. Secondo la Nasa questo organismo sfoggerebbe il classico verde in un ambiente marino esente da stress particolari, ma si trasforma radicalmente quando viene sottoposta a temperature e salinità estreme.

Un lago vecchio di 500 milioni di anni

Il motivo potrebbe essere legato proprio al colore: i pigmenti che l’alga produce sono legati alla sua protezione. Sono definiti carotenoidi e servono a mitigare gli effetti di un intenso irraggiamento solare, aumentando la sopravvivenza di ogni singola cellula. Sembrerebbe addirittura che la Dunaliella salina sia l’organismo più resistente al sale conosciuto in natura e le sue sgargianti colorazioni la rendono estremamente apprezzata nel campo della cosmesi.

Il lago mosaico cinese

La fioritura di quest’alga però può causare anche molti problemi: le cosiddette «zone morte» sono causate proprio dal suo consumo di nutrienti e ossigeno. Nonostante il lago salato possa contenere molta più flora e fauna rispetto ai suoi simili come il Mar Nero, il Mar Morto della Cina, durante le fioriture possono avvenire delle vere e proprie ecatombe nelle sue acque.

Fonti: pbs.twimg.com – pstatp.com – nationalgeographic.it

TOPIC alghelago
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.