BambiniHot TopicSalute

Mangiare sano a scuola, ecco perché non è sempre possibile

Mangiare sano a scuola è molto importante, ma non sempre è possibile, anche quando l’offerta alimentare è adeguata. Il problema è il tempo.

Lo ha mostrato in un’inchiesta per il Washington Post la giornalista Amy Ettinger: mangiare sano a scuola non è sempre possibile. Nonostante gli alimenti a disposizione dei bambini siano sempre più sani e nutrizionalmente adeguati, ci sono altri fattori che fanno si che i loro pasti finiscano per non esserlo. Primo tra tutti il tempo a disposizione.

mangiare sano scuola

I benefici del mangiare sano a scuola con il giusto tempo

Le osservazioni hanno portato alla luce uno scenario preoccupante. Per quanto riguarda gli Stati Uniti, non tutte le scuole garantivano agli studenti di mangiare nel modo corretto, o meglio, nel tempo corretto. Mangiare sano a scuola è diventato sempre più difficile e non a causa della qualità del cibo, bensì a causa dei ritmi sempre più serrati delle lezioni che portano i bambini ad avere sempre meno tempo da dedicare al pasto. Il pranzo deve poter essere consumato con una tempistica che sia ragionevole, su questo i nutrizionisti concordano, altrimenti si rischia di assumere una quantità di nutrienti non sufficiente o non bilanciata.

mangiare sano scuola tempo

È completamente inutile che il pasto dei bambini sia sano e pensato per essere equilibrato nutrizionalmente, se non li si mette nella condizione di poterlo consumare per intero. Senza contare che senza la giusta alimentazione anche la capacità di concentrazione e apprendimento degli studenti risulta limitata. Mangiare sano a scuola, col giusto tempo ha anche un’altra funzione di importanza centrale legata alla socialità dei bambini. Il pasto è un momento di convivialità in cui i più piccoli hanno l’opportunità di sviluppare al meglio le loro competenze relazionali.

Insomma, mangiare sano a scuola comporta numerosi benefici ai bambini e, per questo, il tema merita di essere affrontato a tutto tondo, prendendo in considerazione tutti gli aspetti della sua complessità. In fin dei conti, il tempo dedicato al pranzo non è perso.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.