AttualitàLifestyle

Mamme millennial: tra cibo biologico e free from

Le mamme millennial stanno rivoluzionando il mercato all’insegna del cibo biologico e dei prodotti free from per far fronte alle esigenze dei più piccoli.

Le mamme millennial sembrano essere una specie completamente diversa rispetto alle loro madri. Un cambio di stile nell’accudimento dei pargoli molto più attento ai particolari, specialmente quando si tratta di alimentazione, settore dove il biologico e il free from fanno la parte del leone.

mamme-millennial

Le mamme millennial stanno cambiando il mercato

Quella che le mamme millennial stanno mettendo in atto è una vera e propria rivoluzione. I gusti e le priorità delle neo-mamme nel tempo sono cambiate, così come sono cambiate le opportunità per informarsi, confrontarsi e scegliere al meglio per il proprio piccolo. L’attenzione all’alimentazione sta crescendo come non mai e il cibo biologico e quello free from, sono tra le soluzioni maggiormente ricercate per soddisfare i bisogni alimentari dei pargoli. L’informazione pare essere la chiave del nuovo modo di essere genitori: la tecnologia vi garantisce un accesso costante, così come un’elevata possibilità di confronto con altri genitori.

La diretta conseguenza di ciò emerge distintamente durante gli acquisti delle mamme millennial. Quando si tratta dei loro figli le giovani madri sembrano optare sempre di più per per il biologico e il free from. Il cibo sano e adatto alle particolari esigenze alimentari è al centro della scelta delle neo-mamme. L’acquisto assume delle connotazioni «smart»: la convenienza passa in secondo piano, in favore di qualità e consapevolezza. Complice anche la diffusione delle opzioni online e di sempre più numerosi negozi dedicati alle tipologie alimentari più specifiche.

Il comportamento d’acquisto delle mamme millennial ha come diretta conseguenza un evoluzione del mercato il quale ha preso la forma di queste nuove esigenze. È sufficiente passeggiare per gli scaffali di un supermercato per vedere come sono cambiati i prodotti. Partendo dal biologico e dagli ingredienti naturali, fino al «filone» del free from, l’offerta alimentare per i più piccoli, e non solo, è mutata drasticamente. Le aziende produttrici stanno adattando la loro offerta e cambiando così il volto al mercato adattandosi.


Quello delle mamme millennial è un cambiamento di costumi che comporta dei vantaggi per l’ambiente e la salute, ma che dall’altro pone i genitori sotto una nuova e crescente pressione, data spesso dalla sensazione di essere costantemente alla mercé del giudizio altrui. Lati positivi e negativi di un cambiamento in atto, capace di modificare radicalmente la società e il mercato, partendo proprio dai più piccoli.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.