inNaturale
Home
>
Food
>
Macarons: la ricetta per prepararli a casa

Macarons: la ricetta per prepararli a casa

I macarons, colorati, piccoli e sfiziosi, sono una vera chicca, immancabile nel vostro ricettario. Ecco la ricetta per realizzarli in modo semplice e gustoso.

Quale occasione migliore di una merenda in compagnia, magari di fronte ad una buona cioccolata calda o a un bella tazza di tè, per servire il pasticcino parigino per eccellenza? Con i macarons farete un figurone, non c’è dubbio, soprattutto una volta svelato che non provengono da chissà quale rinomata pasticceria, ma dalle vostre mani.

Ricetta classica

Preparazione

Iniziamo la preparazione dei nostri macarons partendo dai dischi di meringa. Per prima cosa setacciate in una ciotola lo zucchero a velo e la farina di mandorle; aggiungetevi poi 75 g di albumi e mescolate il tutto con una spatola fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Mettetelo da parte, lo recupererete più tardi.

Prendete un tegame dai bordi abbastanza alti e versatevi lo zucchero e l’acqua. Amalgamate i due ingredienti con un cucchiaio di legno avendo premura di non creare grumi. Fate sciogliere il tutto a fuoco lento fino a ottenere la consistenza di uno sciroppo (se avete un termometro, controllate che la temperatura arrivi ai 118 °C). Raggiunta la consistenza e la temperatura richiesta versate il risultato «a filo» sui 75 g di albumi rimasti mentre questi stanno montando a neve (se avete una planetaria potrete fare da soli, altrimenti avrete sarà necessaria una mano esterna); continuate a montare fino a quando il composto non avrà raggiunto la temperatura ambiente e gli albumi non saranno montati a neve ferma.

A questo punto aggiungete il colorante: la punta di un cucchiaino sarà sufficiente per ottenere dei tenui colori pastello, se invece volete stupire con colori accesi: abbondate! Dopo averlo fatto sciogliere mescolando, è arrivato finalmente il momento di unire il tutto al prodotto messo da parte inizialmente: mi raccomando, mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, altrimenti rischierete di «smontare» la meringa.

Dopo questo passaggio critico potrete dedicarvi alla parte divertente: mettete la crema in una sac à poche (possibilmente con una bocchetta liscia da 10 mm) e create dei piccoli dischetti sopra ad una leccarda foderata con carta forno. Distanziateli di almeno 2 o 3 cm l’uno dall’altro. Un trucchetto? Picchiettate il fondo della leccarda così da appiattire e stendere meglio i macarons. Fatto ciò lasciateli seccare a temperatura ambiente per 10 minuti, dopodiché infornateli in forno ventilato e preriscaldato a 160°C per 12-13 minuti. Passato il tempo necessario, tirateli fuori e lasciateli raffreddare.

È arrivato il momento di preparare la ganache. Tritate finemente il cioccolato bianco e fatelo cuocere a bagnomaria mescolando di tanto in tanto con una spatola. A parte versate in un contenitore la panna e mescolatela ai semi della bacca di vaniglia; unitela poi al cioccolato che sta nel frattempo fondendo. Continuate a mescolare per eliminare i grumi e quando avete di fronte a voi una crema dall’effetto lucido è il momento di toglierla dal fuoco e farla raffreddare.

Adesso torna in gioco la nostra sac à poche, (stavolta se possibile con una bocchetta da 12 mm): dopo averla riempita di ganache fate dei ciuffetti sopra la metà dei dischi e poi ricopriteli con i gusci rimasti. Et voilà, les macarons sont faits! Potrete consumarli subito o, ancora meglio, lasciarli riposare in frigorifero una notte: il giorno dopo il gusto e la consistenza saranno ancora più decisi.

Consiglio per i più pasticcioni

Non tutti sono degli assi in cucina o hanno il tempo di preparare una ganache come si deve. In questo caso potrete accorciare i tempi preparando solo i dischetti di meringa e farcendoli con crema al cioccolato, burro d’arachidi, marmellata, latte condensato e chi più ne ha più ne metta. Vi assicuro che il risultato sarà comunque golosissimo. Se, al contrario, avete tempo e pazienza, preparatene di colori diversi, creando più combinazioni cromatiche tra ripieno e parte esterna. Lascerete tutti a bocca aperta!

Ingredienti per 35 macarons:

150 g di albumi
200 g di farina di mandorle
200 g di zucchero a velo
200 g di zucchero
50 g di acqua a temperatura ambiente
Coloranti alimentari in polvere q.b.

Per la ganache:

160 g di cioccolato bianco
50 g di panna fresca liquida
1\2 baccello di vaniglia


Allegra Germani
Scopri di più
Allegra di nome e di fatto, ho 22 anni, studio Scienze Gastronomiche e non so ancora cosa fare della mia vita se non girare il mondo per riempirmi gli occhi e la bocca di cose buone.
Scopri di più
Allegra di nome e di fatto, ho 22 anni, studio Scienze Gastronomiche e non so ancora cosa fare della mia vita se non girare il mondo per riempirmi gli occhi e la bocca di cose buone.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte