AttualitàChef

Lo chef giapponese Nobu re della cucina fusion

Il leggendario chef Nobuyuki «Nobu» Matsuhisa è diventanto famoso in tutto il mondo per la sua cucina fusion senza confini e la catena internazionale di ristoranti che porta il suo nome.

Lo chef Nobuyuki «Nobu» Matsuhisa è un personaggio sicuramente particolare, un uomo che fin dall’infanzia voleva diventare un sushi chef ed è riuscito ad aprire un’intera catena di ristoranti che portano il suo nome. Una delle qualità che l’hanno reso più celebre è sicuramente quella di fondere assieme ingredienti e sapori da paesi e culture lontanissime, tanto da farlo diventare un vero re della cucina fusion.

Chef giapponese Nobu re della cucina fusion
Foto di Andre' Lucat

Il re della cucina fusion

Certe volte è proprio vero: essere obbligati a fare di necessità virtù può fare la differenza nella crescita professionale di un individuo. È esattamente il caso dello chef Nobu, che ha scoperto la sua incredibile dote ad appena 24 anni in un ristorante a Lima. Come vi abbiamo anticipato Matsuhisa ha sempre avuto il sogno di diventare un grande cuoco, ma è proprio in Perù, con una grandissima difficoltà nel reperire gli ingredienti tipici della cucina giapponese.

Chef giapponese Nobu re della cucina fusion

Fu in quel momento che lo chef dovette improvvisare, fondendo lo stile culinario giapponese con gli ingredienti tipici del Perù e più in generale del continente sud americano. Questo stile di cucina fusion ha permesso a Nobu di portare il suo stile letteralmente in tutto il mondo: oggi sono circa 25 i ristoranti a portare il suo nome, sparsi in ogni angolo del globo.

Lo chef giapponese Nobu re della cucina fusion
Foto di Romeo Balancourt

Un ingrediente che lo chef è solito utilizzare nelle sue «sperimentazioni» è sicuramente il miso, che sfrutta in combinazioni inaspettate, come nei merluzzi cotti al vapore, o anche in accoppiata con il nostro parmigiano. Per tutti questi motivi Nobuyuki «Nobu» Matsuhisa è considerato uno dei 10 chef più conosciuti al mondo, non siete curiosi di provare la sua cucina?

Nota di redazione: A proposito di piatti nostrani, vi avvisiamo che dal 5 al 6 Marzo 2018 lo chef sarà a Milano in occasione del «Nobu Milano incontra Nobu Tokyo». Potrebbe essere il momento giusto per assaggiare la sua cucina.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.