inNaturale
Home
>
Food
>
Liquirizia: proprietà e controindicazioni

Liquirizia: proprietà e controindicazioni

La liquirizia ha proprietà antinfiammatorie, antispastiche e digestive, ma non mancano controindicazioni legate alla pressione sanguigna.

La liquirizia è fin dai tempi antichi molto apprezzata per le sue numerose proprietà ma è bene ricordare che al suo consumo sono connesse anche alcune controindicazioni. La radice può essere utilizzata per trattare disturbi gastrici, patologie delle vie respiratorie, problemi cutanei e persino stress o insonnia. Esagerare non è, però, consigliabile per chi soffre di ipertensione e cautela è consigliata anche alle donne in gravidanza.

Liquirizia: proprietà e controindicazioni
@envatoelements

Calorie e valori nutrizionali della liquirizia pura 

Per capire quali sono le proprietà e le controindicazioni della liquirizia è doveroso fare riferimento alla composizione della sostanza. Essa è la radice della Glycyrrhiza Glabra, pianta appartenente alla famiglia delle Leguminose, coltivata fin dall’antichità in Oriente. Una porzione di liquirizia del peso di 40 g contiene meno di 1 g di grassi e fornisce circa 30 g di carboidrati, insieme a 1-2 g di proteine

Buono è anche il contenuto di minerali, tra cui spiccano calcio e ferro. Importantissima è, inoltre, la presenza di acido glicirrizico, a cui sono connesse quasi tutte le proprietà della pianta. Le calorie risultano 120-130, ma attenzione è raccomandata in fase di acquisto dei prodotti. Tali valori si riferiscono, infatti, alla liquirizia pura. In commercio è, però, molto facile imbattersi in prodotti in cui i veri protagonisti sono gli zuccheri aggiunti.

Proprietà della liquirizia 

Prima di guardare alle controindicazioni, bisogna sottolineare che la liquirizia può vantare molte proprietà. I flavonoidi contenuti nella radice esercitano una buona azione antinfiammatoria sulle vie respiratorie. Le stesse sostanze inibiscono gli spasmi dell’intestino e possono, quindi, dare ulteriore sollievo. Grazie all’acido glicirrizico il prodotto si dimostra un buon protettore per fegato e mucosa gastrica. Non è raro che questo venga, dunque, impiegato nella prevenzione di gastriti e ulcere

Il vegetale si rivela, inoltre, un buon alleato di chi soffre di pressione bassa e, dato che contribuisce a regolare i livelli di zucchero nel sangue, si trasforma in un nemico dello stress e dell’insonnia. Come rimedio topico la liquirizia è indicata anche nella cura della pelle irritata e può aiutare a contrastare acne e dermatiti di vario tipo.

Liquirizia: dalle proprietà alle controindicazioni 

Le molte proprietà della liquirizia non devono trarre in inganno: al suo consumo sono legate anche alcune serie controindicazioni. A doversi astenere dall’ingerire la radice sono, in primis, i soggetti che soffrono di ipertensione. Si può, poi, andare incontro a squilibri nei livelli di sodio e potassio, con aumenti nel primo e repentini cali nel secondo. Ciò può favorire la ritenzione idrica e, in alcuni casi, l’insorgenza di emicrania. 

Assoluta attenzione alle dosi è consigliata a chi soffre di patologie renali, malattie cardiovascolari e ipopotassiemia, ovvero carenza di potassio. In gravidanza il pericolo è che gli ormoni dello stress possano passare dalla madre al figlio e moderazione resta, quindi, la parola d’ordine. Cautela è consigliata anche durante l'allattamento. Anche per chi non soffre di particolari disturbi l’indicazione è quella di non superare i 2-5 g giornalieri di radice pura.

Proprietà e controindicazioni della liquirizia sono ben note anche nel nostro Paese. Alcuni sfruttano, per altro, il prodotto nelle diete dimagranti. Il vegetale ha, infatti, un buon potere saziante e può essere utilizzato per placare la fame. Esso esercita anche una blanda azione lassativa che può aiutare a favorire la normale attività intestinale.


Alice Facchini
Alice Facchini
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Scopri di più
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte