
Leonardo DiCaprio è da tempo attento ai temi del cambiamento climatico, sin dal 1998 con la creazione della Leonardo DiCaprio Foundation dedicata proprio a progetti di tutela ambientale attorno al mondo. Dopo 20 anni, oltre 200 progetti e più di 100 milioni di dollari investiti, l’attore ha scelto di compiere il passo successivo assieme ad altri grandi nomi del filantropismo ambientale e fondare la Earth Alliance, l’Alleanza per Terra.
LEGGI ANCHE: Leonardo DiCaprio convince la Russia a salvare le balene

Nasce la nuova fondazione di Leonardo di Caprio contro il cambiamento climatico
Leonardo DiCaprio unirà le forze assieme a Laurene Powell Jobs, la moglie dello scomparso presidente di Apple Steve Jobs, e al miliardario americano Brian Sheth. Le rispettive associazioni ambientalise, la Emerson Collective di Powell e la Global Wildlife Conservation di Sheth, si uniranno in un’unica nuova fondazione: la Earth Alliance. Proprio recentemente DiCaprio aveva prestato la sua voce per il documentario Ice on Fire, prodotto da HBO e presentato al Festival di Cannes, proprio per dare voce al tema degli effetti del cambiamento climatico.
LEGGI ANCHE: La spiaggia di Leonardo DiCaprio chiude causa inquinamento

«Laurene e Brian condividono la mia passione e la consapevolezza dell’urgenza e della dimensione delle sfide che ci troviamo ad affrontare» ha detto l’attore «Sono orgoglioso di fare squadra con loro e fondare questa nuova piattaforma per condividere esperienza e risorse e guidare il cambiamento attorno al pianeta».
La missione della nuova Earth Alliance
Missione della nuova associazione contro il cambiamento climatico sarà quella di individuare progetti per fornire opportunità educative e informative alle nuove e vecchie generazioni in tema ambientale. Non solo: la Earth Alliance lavorerà soprattutto sul territorio per aiutare persone e comunità colpite dalla perdita di biodiversità e dalle crisi climatiche. Sarà anche una piattaforma in grado anche di fornire finanziamenti per campagne, film e documentari sul clima e fornire una cassa di risonanza sui temi ambientali grazie proprio alla notorietà dell’attore e dei suoi co-fondatori.

LEGGI ANCHE: