CulturaScienza

Le uova per natura dovrebbero essere azzurre

Potrà suonare assurdo, ma le uova azzurre sono più naturali di quelle bianche o marroncine che si trovano al supermercato.

Gli antenati dei moderni polli da batteria deponevano uova azzurre, un colore che oggi vedremmo con sospetto ma che per millenni è stato quello naturale per le uova di moltissimi uccelli. Le motivazioni non sono ancora chiare al 100%, e perfino Charles Darwin aveva affrontato il problema, considerando i gusci di alcuni volatili come fenomeni legati all’evoluzione.

uova azzurre supermercato

Perché esistono uova azzurre?

Come abbiamo anticipato, in passato le uova erano molto più colorate di quelle che si possono trovare oggi al supermercato. Ce n’erano di colorate con sfumature pastello molto delicate e altre dalle tonalità più accese, ed è proprio attorno a questa vistosa differenza che gli scienziati si sono trovati a discutere.

Colori così diversi suggerivano spiegazioni diverse per i pigmenti presenti nel guscio delle uova, fenomeno che Charles Darwin aveva collegato a necessità di mimetismo. Le uova azzurre sarebbe state selezionate, attraverso secoli di evoluzione, perché più facili da nascondere alla vista dei predatori.

esistono uova azzurre

In realtà studi più attuali hanno portato gli esperti a seguire una pista diversa, collegata alle radiazioni solari. È stato notato infatti che i volatili abituati ad un ambiente poco illuminato, come il sottobosco, tendevano ad avere uova dai colori pastello poco accesi, mentre le specie che deponevano la propria prole al sole avevano colori più adatti a riflettere la luce del sole.

Un esempio di uova azzurre è quello della gallina araucana, particolarmente diffusa nel Sud America, ma sempre più apprezzata nel resto del mondo. Le sue particolari uova sono la prova vivente che questa varietà di polli è rimasta più in contatto con i suoi antenati selvatici. Le uova che compriamo oggi al supermercato, invece, sono frutto di una selezione portata avanti negli ultimi secoli.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.