inNaturale
Home
>
Le sigarette elettroniche fanno male?

Le sigarette elettroniche fanno male?

Riaperto il dibattito sul fatto che le sigarette elettroniche fanno male dopo che migliaia di sostanze chimiche sconosciute sono state rinvenute nei vapori.

Uno dei vantaggi più pubblicizzati delle sigarette elettroniche è quello che non fanno male, o almeno, non così male come le sigarette tradizionali. Eppure, potrebbe non essere esattamente così. Secondo un recente studio della Johns Hopkins University negli Stati Uniti, i vapori delle sigarette elettroniche conterrebbero migliaia di sostanze chimiche sconosciute non divulgate dai produttori.

sigarette elettroniche fanno male

Sigarette elettroniche fanno male? Si riapre il dibattito

Lo studio della John Hopkins pubblicato sulla rivista Chemical Research in Toxicology è il primo ad applicare ai vapori delle sigarette elettroniche una tecnica avanzata di identificazione di sostanze chimiche. I risultati suggeriscono che le persone che svapano utilizzano in realtà un prodotto i cui rischi devono ancora essere completamente determinati.

Perché solo ora? I precedenti studi sulle sigarette elettroniche si sono limitati a cercare specificamente le stesse sostanze chimiche pericolose presenti nelle sigarette tradizionali. Per questo motivo si è ritenuto fino ad ora che le sigarette elettroniche non fanno male. I ricercatori americani hanno eseguito un’analisi ad ampio raggio per determinare le sostanze chimiche presenti sia nel liquido di svapo che nell’aerosol prodotto.

Cosa dice la ricerca

I ricercatori hanno utilizzato tecniche di cromatografia liquida e spettrometria di massa ad alta risoluzione mai utilizzate prima sui prodotti delle sigarette elettroniche. Dai dati sono risultate presenti migliaia di sostanze chimiche sconosciute nei liquidi e ancora di più negli aerosol. Inoltre, secondo i ricercatori, sarebbero presenti composti simili agli idrocarburi, tipicamente associati alla combustione, che i produttori di sigarette elettroniche affermano non verificarsi durante lo svapo.

Il team ha trovato in tutto quasi 2000 sostanze chimiche la maggior parte delle quali non identificata. Di quelle identificate, almeno 6 sono state ritenute potenzialmente dannose per la salute. A sorpresa oltre a caffeina sono state rilevate anche tre sostanze chimiche industriali, un pesticida e due aromi collegabili a possibili effetti tossici e irritazioni delle vie respiratorie.

Possibili Rischi per la salute

“Le persone devono sapere che stanno inalando una miscela complessa di sostanze chimiche quando svapano. Per molti di questi composti non abbiamo idea di cosa siano”, ha dichiarato Carsten Prasse, principale autore della ricerca. Il problema sarebbe quindi come il prodotto viene presentato: “Lo svapo viene commercializzato come più salutare del fumo di sigarette. Secondo me non siamo al punto in cui possiamo davvero dirlo", è la posizione dei ricercatori americani. Le sigarette elettroniche fanno male quindi? Difficile per il momento dirlo con certezza, di certo i risultati hanno mostrato che chi svapa rischia di esporsi a migliaia sostanze chimiche ignote con possibili effetti negativi sulla salute.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte