Mammiferi e molluschi
Nella regione del Mekong è stato scoperto il Popa langur, una scimmia dalla lunga coda e con degli anelli bianchi intorno agli occhi. Si pensa che siano rimasti solo 200-250 esemplari, perciò è già stata classificata come “In pericolo critico”. A onor del vero, è stata scoperta nel 2020, ma l’annuncio è stato fatto dal WWF nel gennaio 2022: accade spesso che fra la scoperta e l’accertamento trascorra molto tempo.
Una riscoperta, invece, è stata quella del polpo palmato, lungo la Grande Barriera Corallina, nel gennaio 2022. Prima di allora erano stati avvistati solo altri due esemplari, uno nel 2002 e un altro nel 2021 in Florida.
Rettili e anfibi
Un nuovo rettile è il geco delle rocce di Suan Phueng, anche questo scoperto nella regione del Mekong. Di taglia un po' più grande, l’iguana rosa delle Galápagos, scoperta nel dicembre 2022. Anche in questo caso si tratta di una riscoperta, perché la prima volta era stata avvistata negli anni ’80 sull’isola Isabela, ma poi non era stata più rintracciata.
Di nuovo nella regione del Mekong anche due anfibi, cioè una raganella arricciata e un tritone dalle corna di diavolo.
Pesci e uccelli
Due pesci particolari sono stati scoperti l’anno passato. Uno è un labride, il Cirrhilabrus finifenmaa, scoperto nelle Maldive nel marzo 2022. A parte per le bellissime scaglie multicolore, quello che lo rende particolare è il fatto che, fin dagli anni ’90, si è sempre creduto che fosse una versione adulta del simile Cirrhilabrus rubrisquamis, mentre adesso è accertato che si tratta di una specie a sé. Un altro è invece il Percina macrocephala, scoperto in Ohio nel gennaio 2022. Particolare perché ritenuto localmente estinto fin dal 1939.
Storia simile per il picchio dal becco d’avorio, avvistato la prima volta nelle paludi della Louisiana nel 1944, dichiarato estinto nel settembre 2021, e ora riscoperto nell’aprile 2022. Del tutto nuovo, invece, il Wakatobi sunbird, un uccello passeriforme della famiglia dei Nettarinidi trovato in Indonesia. Oppure il piccione fagiano dalla nuca nera, avvistato per la prima e unica volta nel 1882 nella Papua Nuova Guinea, e adesso riscoperto.