AmbienteMedicina

Le migliori piante per purificare l’aria di casa, parola della NASA

La NASA ha pubblicato una lista delle migliori piante per purificare l'aria in casa, sottolineando come siano diversi i composti che possono finire nei nostri polmoni. Ma c'è una pianta giusta per ogni tossina, ecco quali sono.

La NASA ha completato una lista con le migliori piante per purificare l’aria in casa, riassumendo i suoi risultati in una interessante infografica. Tra sostanze che a cui ci esponiamo quotidianamente, come l’ammoniaca, e altre meno conosciute, come il tricloroetilene, ci sono molti composti che non dovrebbero finire nei nostri polmoni.

Più avanti potrete trovare tutte le informazioni necessarie sui cinque composti più nocivi e facili da trovare nell’aria di casa, con una spiegazione dei loro effetti sul nostro organismo. In seguito abbiamo riportato l’elenco delle piante e, per ciascuna, i composti che sono in grado di sequestrare.

tricloroetilene

Tricloroetilene
Spesso lo si trova in inchiostri, vernici, adesivi e prodotti per rimuovere la pittura.

Quali sono gli effetti sugli esseri umani?
Può provocare mal di testa, nausea e vomito, fino ad arrivare alle intossicazioni più serie dove si può sfociare addirittura nel coma.

formaldeide

Formaldeide
La si trova in materiali cartacei come fogli o carta da parati, ma anche pannelli di legno o tovagliette

Quali sono gli effetti sugli esseri umani?
Irritazione delle narici, bocca e gola e nei casi più gravi può infastidire polmoni e laringe.

xilene

Xilene
Lo si trova nelle gomme o nella carte, ma anche nei prodotti di pelle trattati, nelle vernici industriali e nel tabacco.

Quali sono gli effetti sugli esseri umani?
Come la formaldeide è molto irritante, può provocare mal di testa ma anche problemi al fegato e ai reni.

benzene

Benzene
È utilizzato nei materiali plastici, nelle fibre sintetiche e nei lubrificanti sintetici. Può trovarsi anche nel tabacco.

Quali sono gli effetti sugli esseri umani?
Può provocare irritazioni agli occhi, sonnolenza mal di testa ma anche accelerare le pulsazioni del cuore e causare stati confusionali.

ammoniaca

Ammoniaca
È presente in molti prodotti per la pulizia della casa e in quelli per fertilizzare l’orto.

Quali sono gli effetti sugli esseri umani?
I sintomi sono associati con irritazioni agli occhi, tosse e gola dolorante.

Ciascuna di queste sostanze, come avrete intuito, ha la possibilità di danneggiare il nostro organismo superata una certa soglia di concentrazione. Il punto è che non bisogna per forza uscire di casa per respirare aria migliore, ma con la giusta combinazione di verde domestico potreste migliorare la vostra salute. Ecco quali sono le piante migliori per purificare l’aria domestica da ciascuna delle sostanze finora elencata.

Piante per purificare l aria

Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazioni indesiderate.

TOPIC piante
Matteo Buonanno Seves
Un giovane laureato in Scienze Gastronomiche con la passione per il giornalismo e il mai noioso mondo del cibo, perennemente impegnato nel tentativo di schivare le solite ricette e recensioni in favore di qualcosa di più originale.