AmbienteEcologiaItinerari

Le isole galleggianti di Copenaghen: un nuova idea di sostenibilità

Le isole galleggianti di Copenaghen sono un nuovo modo per riportare il verde nella zona del porto e un nuovo spazio sostenibile nel centro della città.

Nel mondo si vedono nascere continuamente nuove idee e soluzioni volte a ridisegnare gli spazi urbani delle città al fine di rivitalizzare gli spazi pubblici, nel comune denominatore della sostenibilità. L’idea delle isole galleggianti di Copenaghen va sicuramente in questa direzione.

isole galleggianti copenaghen
Foto: Airflix / mediadrumworld / IPA

La curiosa e, senza dubbio, innovativa idea nasce dall’architetto Blecher assieme allo studio danese Fokstrot. Essi hanno svelato il loro nuovo progetto di spazio pubblico proprio nel cuore di Copenaghen. L’idea consiste nella realizzazione quest’anno di tre isole artificiali, che si aggiungeranno a quella già esistente e ancorata nel porto della città già da qualche anno. L’obiettivo di questo progetto è duplice: da un lato rivitalizzare alcune parti del porto vecchio a beneficio dei residenti, dall’altro la volontà degli architetti di favorire la crescita del verde, a beneficio della fauna locale come insetti, pesci e uccelli.

Le isole galleggianti di Copenaghen saranno ad uso pubblico e gratuito, per tutti coloro che vorranno approfittarne. L’attuale isola, già esistente dal 2018, è costituita da un’area in legno di circa 20 metri quadrati, con al centro una pianta di tiglio.


Ovviamente saranno tutte mobili e galleggianti, oltre ad essere ricoperte di verde ed interamente costruite a mano. L’obiettivo delle isole è fondamentalmente di aggregare persone, dunque saranno previste saune galleggianti, zone ricreative come dei bar, piuttosto che zone per promuovere le attività sportive come il nuoto.

L’idea delle isole galleggianti di Copenaghen è senza dubbio a livello urbanistico decisamente innovativo. Inoltre, è flessibile alle esigenze dell’ambiente grazie al fatto che verranno creati nuovi spazi utilizzando solamente materiali riciclati e sostenibili. Non resta che nel caso si passi da Copenaghen, fare una visita al porto vecchio, per poter vedere queste isole galleggianti dal vivo.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.