Le citazioni più belle sul tramonto

Prendersi del tempo per ammirare un tramonto significa lasciarsi avvolgere dalla natura e non stupisce che tale momento suggestivo sia al centro di molte citazioni. Alcuni autori hanno insistito sulla calma che il calar del sole è in grado di trasmettere, mentre altri si sono concentrati sul senso di inquietudine che l’arrivo del buio può far sopraggiungere. Andiamo allora a scoprire alcune delle frasi scritte nel tempo sul crepuscolo.

Citazioni celebri sul tramonto
“C’è nel giorno un’ora serena che si potrebbe definire assenza di rumore, è l’ora serena del crepuscolo.”
Victor Hugo
“La passività è il meraviglioso attimo di tensione di ogni compimento, l'attimo in cui il tramonto, tra la paura e l'ansia, emana il suo estremo bagliore prima dell'invasione della notte; l'attimo in cui le cose vogliono mantenere inalterato il loro aspetto, conservando la loro "perfezione" il più a lungo possibile.”
Yukio Mishima
“Quando dalla finestra
assisto
al tramonto del sole
che sparisce lentamente
dietro il Colle del Gianicolo
alla fine mi domando:
chi ha combinato
quello che ho visto?”
Aldo Palazzeschi
“Sapete, è geniale questa cosa che i giorni finiscono. È un sistema geniale. I giorni e poi le notti. E di nuovo i giorni. Sembra scontato, ma c’è del genio. E là dove la natura decide di collocare i propri limiti, esplode lo spettacolo. I tramonti.”
Alessandro Baricco
“Era l'ora che turba il cuore; quell'ora in cui, mancando la luce, le cose e le anime si sentono libere, quasi, da una vigilanza fastidiosa; i monti paiono coricarsi a grande agio sul piano, le campagne dilagano sopra i villaggi e casali, le ombre pigliano corpo, i corpi sfumano in ombra, nel cuore umano affondano le impressioni, i pensieri del presente, e vien su un movimento confuso di ricordanze lontane, di fantasmi che inteneriscono e fanno sospirare in silenzio.”
Antonio Fogazzaro
“Non so bene cosa vorrei davvero… Ma, se le ore del giorno fossero luoghi, prenderei casa in un tramonto.” Gabriela Pannia
“La luce rossastra del tramonto illumina ogni cosa con il fascino della nostalgia: anche la ghigliottina.”
Milan Kundera
“Tutto è imperfetto, non c'è tramonto così bello da non poterlo essere di più, o brezza lieve che invita al sonno che non possa favorire un sonno ancor più sereno.”
Fernando Pessoa
“Cala la notte. È calata la notte. Perché la notte cala, invece di levarsi, come l’alba? Eppure se si guarda verso est, all’ora del tramonto, si può vedere la notte levarsi, non calare; il buio sale verso il cielo, all’orizzonte, come un sole nero dietro la coltre delle nubi, come fumo da un fuoco invisibile, una linea di fuoco proprio sotto l’orizzonte: un bosco o una città in fiamme. Forse la notte cala perché è pesante, uno spesso sipario tirato sopra gli occhi. Una coperta di lana.”
Margaret Atwood
