AttualitàLifestyle

Le cassette della posta per baguette in Polinesia Francese

Le cassette della posta per baguette si possono ancora trovare in Polinesia Francese dove questo speciale servizio a domicilio viene ancora praticato ogni mattina.

Le cassette della posta per baguette si possono ancora trovare accanto alle case sulle isole della Polinesia Francese. Un retaggio coloniale, quello delle baguette, che si è evoluto fino alla diffusione di uno speciale servizio porta a porta.


Le cassette della posta per baguette in Polinesia Francese consegna

Baguette a domicilio

Nelle isole più grandi della Polinesia Francese l’amore per le baguette è stato importato nel periodo coloniale, ma lì ha trovato la sua ragion d’essere con un particolare servizio, di cui si può vedere traccia sulle strade dell’arcipelago. Stiamo parlando di cassette della posta atte ad ospitare le baguette o altri prodotti da forno consegnati la mattina in ogni casa. In realtà si tratta di una via di mezzo tra una cassetta per la posta e una casa per gli uccelli, rigorosamente fatte a mano con materiale di recupero.

Le cassette della posta per baguette in Polinesia Francese

Il servizio delle fornerie locali in passato era molto diffuso mentre oggi rimane attivo specialmente nelle zone meno turistiche e rurali. Esso prevede che il proprietario di casa lasci la giusta quantità di denaro nella cassetta il giorno prima e che l’incaricato del servizio inserisca pane e croissant ritirando il denaro e avvisando con un colpo di clacson l’avvenuta consegna. La cosa divertente è che in passato gli abitanti godevano del servizio di consegna a domicilio delle baguette ogni giorno e in ogni condizione meteorologica, mentre per ritirare la loro posta erano costretti a recarsi all’ufficio postale del paese.

Un’usanza, quella della consegna delle baguette, che non può che far sorridere e scaldare un po’ il cuore!

Foto: Gastro Obscura

TOPIC pane
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.