AmbienteEcologia

Le auto elettriche BMW si ricaricano grazie all’allevamento biologico

Le auto elettriche BMW alleate dell’allevamento biologico grazie a un innovativo progetto in California per ridurre le emissioni

La Casa di Monaco di Baviera ha annunciato una collaborazione con Straus Organic Dairy Farm, un’azienda californiana dedicata alla produzione casearia biologica. Una combinazione senza precedenti quella che porterà le auto elettriche BMW, e non solo, a venire in contatto con il settore dell’allevamento biologico, con l’obiettivo di ridurre le emissioni.

auto elettriche BMW biologico

La mobilità elettrica incontra il biologico

L’obiettivo della collaborazione è quello di trovare una soluzione per la riduzione delle emissioni sia per il settore delle vetture elettriche che quello dell’allevamento biologico. BMW e Straus Organic Dairy Farm hanno quindi cooperato ideando un sistema capace di recuperare gli scarti dell’allevamento e utilizzarli per la produzione di elettricità da immettere nella rete. Una quantità tale da permettere di soddisfare il fabbisogno di tutte le auto elettriche BMW e MINI della California.

mobilità elettrica biologico

La tecnologia sviluppata ha lo scopo di fare un passo avanti nella direzione di un approvvigionamento energetico per lo Stato della California che sia sempre più rinnovabile, il che permetterebbe di abbattere l’impatto ambientale anche del settore della mobilità elettrica, il quale verrebbe alimentato da energia pulita. Allo stesso modo, anche l’allevamento biologico riesce a bilanciare il suo livello di emissioni creando una nuova risorsa green. Una soluzione innovativa quella che avvicina le auto elettriche BMW al biologico ma che mostra come la corsa nella direzione di un futuro sostenibile necessiti un approccio nuovo e la commistione di settori prima d’ora incompatibili.


In questo modo la Casa tedesca è riuscita a limitare l’impronta ambientale delle sue vetture, rendendo così la circolazione delle auto elettriche BMW per le strade della California ancora più pulita. Una soluzione vantaggiosa che si ripercuote su tutti i guidatori di auto elettriche, fornendo loro più energia pulita riducendo contemporaneamente le emissioni del settore agricolo.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.