AmbienteEcologia

Le alternative ecologiche e sostenibili alla carta da cucina

Si possono trovare diverse alternative ecologiche e sostenibili alla carta da cucina, un prodotto utilizzato molto spesso in cucina ma che può essere facilmente sostituito.

Quando si parla di alternative ecologiche e sostenibili alla carta da cucina l’offerta è abbastanza ampia, ma bisogna tenere in considerazione diversi fattori per fare la scelta migliore. Quello che non cambia è il problema alla base della carta assorbente che spesso teniamo vicino ai fornelli: è un prodotto usa e getta a cui si può imputare una discreta quantità di rifiuti.

alternative carta da cucina

Perché sostituire la carta da cucina

Come abbiamo accennato, trovare alternative ecologiche e sostenibili alla carta da cucina è importante per l’ambiente: ogni anno vengono gettati nella spazzatura quasi 6 milioni di tonnellate di carta assorbente ogni anno, solo negli USA. È più o meno l’equivalente di 80 rotoli per ciascuna persona, una quantità impressionante che costa sia in termini di produzione che in termini di smaltimento.

Si calcola che per produrre tutta questa carta da cucina sia necessario abbattere circa 110 milioni di alberi per anno, consumando in fase di produzione quasi 50 miliardi di litri di acqua. Cifre impressionanti, che evidenziano come sia importante trovare delle soluzioni alternative, che abbiano come priorità la natura che ci circonda, magari a prezzo di un po’ di praticità in meno.

carta da cucina

Cosa usare al posto della carta da cucina

La fortuna è che esistono diverse soluzioni alternative ecologiche e sostenibili alla carta da cucina, ma per trovare quella perfetta per ciascuna esigenza bisogna prendere in considerazione qualche fattore. Il primo sostituto, anche tra i più gettonati, è sicuramente prendere un prodotto in tessuto, un classico strofinaccio – possibilmente fatto con cotone biologico – da utilizzare in cucina. Questo tipo di soluzione richiede ovviamente un po’ più di attenzione da parte di chi lo utilizza: è bene tenere l’asciugamano pulito e lavarlo quando necessario per evitare contaminazioni spiacevoli.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.