inNaturale
Home
>
Le 7 meraviglie naturali del mondo: quali sono

Le 7 meraviglie naturali del mondo: quali sono

Dal 2011 viene stilata una lista delle 7 meraviglie naturali del mondo ma nessuna di esse si trova in Europa

La lista delle 7 meraviglie naturali del mondo è stata redatta dalla stessa società a scopo di lucro che nel 2007 aveva stabilito quali fossero le nuove meraviglie del mondo moderno. Si tratta della svizzera New Open World Corporation (NOWC) e anche in questo caso l’iniziativa ha sollevato non poche polemiche. L’Europa per esempio è stata tagliata fuori dalla classifica, così come altri siti di interesse naturalistico che tutti si aspettavano ottenere un posto.

@envatoelements

Le nuove 7 meraviglie naturali

A differenza dell’elenco precedente che comprendeva unicamente opere architettoniche, la nuova lista presentata l’11 novembre 2011 è interamente dedicata alle meraviglie naturali del mondo. I siti in gara erano 440 tra cui due italiani, il Vesuvio e il Cervino, arrivati nelle prime ventotto posizioni ma non in finale. Grande sorpresa è stata l’esclusione di luoghi del calibro del Grand Canyon e della Barriera Corallina che tutti si aspettavano di vedere.

Baia di Ha Long (Vietnam)

Patrimonio dell’UNESCO dal 1994, la Baia di Ha Long è composta da un arcipelago di isole incontaminate. Solo due sono abitate e provviste di strutture ricettive, le altre vantano una vegetazione lussureggiante e un’interessante fauna selvatica.

Isola di Komodo (Indonesia)

Rimaniamo in Asia con questa isola famosa per i suoi particolari abitanti, i draghi di Komodo. Con oltre 160 km di coste e una vegetazione fatta di alte palme, Komodo attira ogni anno migliaia di visitatori.

Isola di Jeu (Corea del Sud)

Patrimonio dell’umanità di recente introduzione (2007), l’isola di Jeu ha origine vulcanica ed è famosa per i suoi caratteristici tunnel di lava. L’attrazione principale del luogo però è Hallasan, un vulcano estinto alto 1950 m sul lievello del mare.

Fiume sotterraneo di Puerto Princesa (Filippine)

Navigabile per oltre 5 km, si snoda tra grotte carsiche ricche di stalattiti e stalagmiti. Questo fiume sotterraneo è unico nel suo genere e con il suo fascino richiama ogni anno moltissimi turisti.

Table Mountain (Sud Africa)

Una montagna imponente plasmata da millenni di erosione. Ecco cos’è la Table Mountain che con il suo profilo domina Città del Capo, in Sud Africa. La flora è composta da oltre 1.500 specie diverse mentre la fauna da piccoli roditori tra cui gli iraci del Capo.

Cascate dell’Iguazù (Argentina)

Ben 275 cascate con salti che arrivano fino a 70 metri rendono questo parco uno dei più spettacolari al mondo. Non a caso sono patrimonio UNESCO dal 1984. Il sito più famoso è la Gola del Diavolo a forma di U, profonda 150 metri e lunga oltre 700. Segna anche il confine tra Brasile e Argentina.

Amazzonia

È la più grande foresta tropicale al mondo, ospita il Rio delle Amazzoni e si estende su 9 diversi paesi: Brasile, Colombia, Perù, Venezuela, Ecuador, Bolivia, Guyana, Suriname e Guyana francese. La foresta Amazzonica è entrata quasi di diritto tra le meraviglie naturali del mondo in quanto ospita una biodiversità unica.

Sono tante le meraviglie naturali escluse da questa breve lista. Kilimangiaro, Galapagos, Mar Morto, scogliere di Moher e i già citati Grand Canyon e Barriera Corallina. Elencarli tutti è impossibile anche se ne varrebbe la pena: la natura è straordinaria ed è in grado di plasmare cose che la mente umana può solo sognare.


Beatrice Piselli
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Scopri di più
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte