AmbienteEcologia

Le 10 aziende più sostenibili del mondo

Le aziende più sostenibili del mondo sono quelle che più si sono distinte per l’attenzione all’ambiente e per le politiche sociali.

Le 10 aziende più sostenibili del mondo sono state individuate basandosi sull’annuale ranking attuato dalla rivista specialistica Corporate Knights che ha valutato le aziende basandosi su criteri inerenti il loro approccio al business.

aziende-piu-sostenibili-mondo

I criteri utilizzati per redarre la classifica hanno riguardato: l’utilizzo delle risorse e le quantità di gas serra prodotti; la gestione finanziaria in termini di innovazione e di medie salariali; la gestione dei dipendenti, dal turnover al numero di donne nel board; e i guadagni provenienti da prodotti o servizi green. Ecco quali sono le 10 aziende più sostenibili del mondo e di cosa si occupano.

1. Ørsted A/S

Ørsted A/S

La danese Ørsted A/S è l’azienda più sostenibile del mondo. La compagnia si occupa di energia e fino a 10 anni fa il suo business era basato per l’85% sul petrolio e solo il 15% sulle energie rinnovabili che, invece, oggi costituiscono il 100% dei prodotti dell’azienda.


2. Chr. Hansen Holding A/S

Chr. Hansen Holding A/S

Anch’essa con base in Danimarca, la Chr. Hansen Holding A/S si occupa dello sviluppo di soluzioni naturali per le industrie: food and beverage, nutrizionale, farmaceutica e agricole. Dalle colture, ai probiotici, agli enzimi, fino ai coloranti naturali.

3. Neste Oyj

Neste

Neste Oyj è una compagnia Finlandese che si occupa della raffinazione e della commercializzazione di oli per diverse industrie. È il primo produttore al mondo di diesel rinnovabile. Neste Oyj già nel due anni scorsi era ai primi posti tra le aziende più sostenibili del mondo.

4. Cisco Systems Inc

Cisco Systems

Cisco System è la prima, tra le aziende più sostenibili del mondo, non Europea. Con sede California, nella Silicon Valley, si occupa dello sviluppo di tecnologie hardware e software per l’informatica e le telecomunicazioni, l’IoT, la sicurezza e la gestione dell’energia.

5. Autodesk Inc

Autodesk Inc

Seconda tra le americane Autodesk Inc si occupa della creazione di software per la progettazione – suo il famoso AutoCAD – ma anche per i media, l’educazione e l’intrattenimento. Tra la sua offerta anche software per l’ingegneria genetica.

6. Novozymes A/S

Novozymes

Novozymes A/S è una compagnia specializzata nello sviluppo di soluzioni biologiche. I settori di interesse riguardano: l’agricoltura, le bio-energie, il food and beverage, i prodotti per la casa, il tessile e la pelletteria, la depurazione delle acque, i prodotti forestali e farmaceutici.

7. ING Groep NV

ING

ING Group è una multinazionale olandese che si occupa di servizi bancari e finanziari. Impegnata in diversi progetti votati all’innovazione e alla sostenibilità in diversi ambiti, spicca a anche per una filosofia interna inclusiva e caratterizzata dalla promozione della diversità.

8. Enel SpA

Enel S.p.a

Enel è l’unica realtà del nostro paese a figurare tra le prime 10 aziende più sostenibili del mondo. Si occupa di energia e da diversi anni pone l’attenzione sull’ambito delle energie rinnovabili, con progetti innovativi e soluzioni ad hoc per i propri clienti.

9. Banco do Brasil SA

Banco-do-Brasil

Il Banco do Brasil, come si intuisce del nome, è una banca brasiliana che si è distinta per le azioni a supporto dell’ambiente, del clima e della sostenibilità. Si per quanto riguarda l’offerta ai clienti che la sua stessa operatività.

10. Algonquin Power & Utilities Corp

Algonquin Power & Utilities Corp

La Canadese Algonquin Power & Utilities Corp è un’azienda specializzata nello sviluppo e nella produzione di sistemi per lo sfruttamento delle energie rinnovabili. L’azienda dichiara di perseguire l’obiettivo della sostenibilità attraverso l’adozione di valori di inclusione sociale, economica e ambientale.

Osservando la lista delle 10 aziende più sostenibili del mondo le osservazioni che si possono compiere sono due. La prima di carattere tecnico che vede il comparto bancario ed energetico fortemente impegnato per la sostenibilità; mentre la seconda, più di carattere sociale, riguarda il cambiamento dei valori che spinge grandi aziende come queste a seguire logiche differenti rispetto al passato, atte alla tutela dell’ambiente e del futuro del pianeta.

blank
Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.