inNaturale
Home
>
La Svizzera installa panelli solari rimovibili tra i binari del treno

La Svizzera installa panelli solari rimovibili tra i binari del treno

Grazie alla startup Sun-Ways, la Svizzera installerà pannelli solari tra i binari del treno, la novità è che saranno rimovibili

L’installazione di pannelli solari su superfici già utilizzate come strade e autostrade è un’idea che piace per un semplice motivo, evita che la messa in posa occupi superficie nuova finendo per consumare suolo. L’idea è semplice quanto complicata è la realizzazione: sfruttare l’enorme rete stradale già a disposizione per generare energia. Ma se i progetti di strade a pannelli solari sono considerate oggi da molti un fallimento, una soluzione potrebbe arrivare dalle linee ferroviarie, soprattutto grazie alle notizie che arrivano dalla Svizzera. Nel paese elvetico l’azienda startup Sun-Ways installerà pannelli solari tra i binari del treno ma la novità è che saranno i primi pannelli solari di questo tipo ad essere rimovibili; e questo potrebbe fare tutta la differenza.

pannelli solari binari
@envatoelements

Pannelli solari tra i binari: non sono una novità

Come quella di sfruttare la rete stradale per produrre energia pulita, anche l’idea di sfruttare i binari del treno per installare pannelli solari ha un grande problema: i costi. Rispetto ad una strada normale una strada a panelli solari l'installazione e la manutenzione di una strada a pannelli solari ha costi proibitivi e l’infrastruttura stessa è particolarmente delicata, difficile da mantenere e riparare. I pannelli solari sui binari del treno non sono una novità, tant’è che, ad esempio, ne abbiamo anche in Italia.

Nel 2018 l’azienda Greenrail e le ferrovie dell’Emilia Romagna hanno installato un tratto pilota di ferrovia che prevede l’installazione di speciali traversine a pannelli solari. Quello che cambia per il progetto in Svizzera è che i pannelli solari installati tra i binari sono completamente e facilmente rimovibili permettendo non solo una facile sostituzione in caso di danneggiamento, ma consentendo ai tecnici delle ferrovie svizzere di effettuare con facilità tutte le opere di manutenzione ordinarie della rete.

Energia solare dalla rete ferroviaria svizzera

I pannelli solari che finiranno trai binari della rete ferroviaria svizzera sono pre-assemblati. Larghi un metro ricoprono per intero lo spazio delle traversine. Uno speciale sistema brevettato di pistoni li ancorerà al suolo e, in teoria, solo chi è in possesso della corretta strumentazione potrà rimuovere i pannelli senza danneggiarli. In questo modo gli installatori sperano di evitare furti. Uno speciale treno srotolerà come un tappeto (letteralmente) una lunga striscia di pannelli lungo un tratto di prova della rete nei pressi del paesino di Buttes, nell’ovest della Svizzera. L’energia elettrica prodotta dai pannelli verrà reimmessa nella rete nazionale.

L’obiettivo dell’azienda è quello di poter estendere il progetto pilota a tutti i 5317 chilometri di rete ferroviaria svizzera. Sempre secondo Sun-Ways, installare pannelli solari sui binari di tutto il paese potrebbe fornire fino a 1TWh di energia solare all’anno, circa il 2% dell’intero fabbisogno nazionale della nazione alpina. Nel mondo ci sono circa 1 milione di chilometri di reti ferroviarie e, secondo Baptiste Danichert, co-fondatore dell’azienda, almeno la metà potrebbero essere allestite con pannelli solari rimovibili.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte