Cosmesi

La nail art diventa naturale e green

I trend della nail art puntano al naturale e al green, non solo sui prodotti veri e propri ma anche sui saloni che si dedicano alle unghie.

Il mondo della nail art sta diventando sempre più naturale e gree, offrendo prodotti che rinunciano ad alcune sostanze chimiche percepite come potenzialmente pericolose dalle nuove generazioni di clienti. Alcuni di questi cosmetici per unghie sono definiti 7-free, a sottolineare che nella loro produzione non sono stati impiegati determinati composti, come il toluene o la formaldeide, preferendo ingredienti più naturali.

nail art naturale green

I nuovi trend della nail art

Nel settore della nail art si parla di cosmetici 7-free o 10-free, prodotti che rinunciano a 7 ingredienti: toluene, dibutilftalato o DBP, formaldeide, resina di formaldeide, canfora, etile di tosilamide e xilene. Nel caso dei 10-free si aggiungono anche i parabeni, prodotti derivati da animali e fragranze artificiali.

Il risultato è un prodotto per unghie molto naturale, green e rispettoso per l’ambiente. Secondo alcuni consumatori prodotti come questi, in cui gli agenti chimici sono limitati, potrebbero dare meno problemi di allergie o particolari sensibilità della pelle.

trend nail art

I saloni di nail art amici dell’ambiente

Il desiderio di stare attenti all’ambiente non si esaurisce solo con i prodotti ma si fa sentire anche nei saloni che si dedicano alla nail art: in alcuni paesi come gli USA e l’Inghilterra nascono numerose iniziative per garantire non solo la qualità del lavoro svolto, ma anche la messa in pratica di iniziative amiche dell’ambiente.

Un esempio molto interessante è legato ai prodotti utilizzati: alcuni saloni hanno cominciato a raccogliere i cosmetici per unghie non più utilizzati dai clienti e, anziché buttarli, li riutilizzano. Questo è solo un esempio delle diverse pratiche che vengono messe in atto per rendere più naturale e green la nail art, e con il passare del tempo sarà sempre più facile che il trend diventi ancora più diffuso.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.