AmbienteOrto

La migliore frutta e verdura da coltivare all’ombra

Spesso si ha solo un appezzamento di terreno o un orto poco esposto al sole, ecco qual è la migliore frutta e verdura coltivare all’ombra.

Non tutte le piante necessitano di luce costante, molta frutta e verdura si può coltivare all’ombra. Anzi, spesso proprio la riduzione o l’assenza di una esposizione diretta al sole può aiutare la produzione. Quindi se avete a disposizione solo un appezzamento di terreno con poca illuminazione solare diretta, non disperate; ci sono parecchie varietà che potete coltivare con successo.

frutta verdura coltivare ombra

Quale frutta e verdura da coltivare all’ombra?

Se state progettando un orto ricco di verdure, molte varietà potranno crescere bene all’ombra. Una protezione da sole può spesso voler dire dover dare meno da bere alle piante. Anzi, diversi raccolti possono fare molta fatica quando coltivati sotto costante esposizione al sole. In particolare verdure come barbabietole e cavoli (in particolare il cavolo Kale) apprezzano particolarmente l’ombra. Anche diverse specie di insalata come indivia e lattuga amano il riparo dal sole.

Per chi ama fagioli e piselli, può serenamente coltivarli all’ombra, magari assieme a porri, cipolle, patate, rape e specialmente carote. Inoltre anche le erbe aromatiche crescono bene anche in assenza di luce diretta. Unico accorgimento: per la verdura da coltivare all’ombra bisogna considerare tempi di crescita e raccolta generalmente più lunghi.

La frutta che cresce bene all’ombra

Assieme alla verdura volete provare a coltivare anche qualche frutto nel vostro appezzamento ombroso? Nessun problema. Gli alberi da frutto generalmente amano il sole ma diversi arbusti possono produrre frutti altrettanto gustosi da mettere in tavola. Anche in questo caso il raccolto sarà in quantità ridotte e tendenzialmente meno dolce rispetto ad una pianta esposta costantemente al sole, ma questo non toglie che i frutti saranno comunque deliziosi.

Tra gli alberi da frutto veri e propri, peri, prugni e ciliegi potranno dare ottimi gustosi raccolti anche in un appezzamento con poca luce. Tra gli arbusti invece, crescono bene more, lamponi, ribes di tutte le varietà bianco, rosso e nero e le fragoline di bosco. Che stiate cercando frutta o verdura da coltivare all’ombra avete quindi solo l’imbarazzo della scelta.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.