inNaturale
Home
>
La Jaguar punta sull'elettrico ed entra nella Gen3 di Formula E

La Jaguar punta sull'elettrico ed entra nella Gen3 di Formula E

Jaguar annuncia ufficialmente la partecipazione alla Gen3 di Formula E, la competizione dedicata alle monoposto di nuova generazione

Jaguar decide di puntare tutto sull’elettrico restando ufficialmente tra i costruttori di Formula E per le nuove regolamentazioni Gen3. A partire dalla stagione 2022/23 uno dei marchi storici del mondo dell’auto punta a diventare restare protagonista della ABB FIA Formula E World Championship. La casa inglese spera attraverso il settore corse di aiutare nello sviluppo di nuove tecnologie sostenibili e a stabilire nuovi standard in termini di qualità.

jaguar formula e
Foto: ufficiale Jaguar Land Rover

Formula E, l’anticamera per l’elettrificazione della Jaguar

Si tratta, spiega Jaguar, di un impegno a lungo termine. Le Jaguar I-TYPE interamente elettriche hanno ottenuto fino ad ora 4 vittorie e 12 podi in Formula E. Nelle speranze della casa inglese, la presenza nella competizione, continuerà ad essere un banco di prova per lo sviluppo di tecnologie nel settore elettrico. Il programma sarà infatti un passo decisivo nella ristrutturazione del marchio che punta a raggiungere il 100% elettrico entro il 2025 e le zero emissioni entro il 2036.

Quella 2020/21 è la prima stagione di Formula E da quando la serie ha ottenuto lo status di World Championship dalla FIA, l’organo di governo degli sport motoristici. Nel settembre del 2020 anche l’ABB FIA Formula E Championship è stato certificato come "net zero" cioè zero emissioni, risultando il primo sport al mondo a raggiungere questo obiettivo. Si tratta del terzo anno in cui le squadre gareggiano con le vetture Gen2.

Le nuove vetture Gen3

Più leggere, potenti ed efficienti, le nuove auto Gen3 rappresenteranno un nuovo punto di riferimento in termini di prestazioni per i veicoli elettrici. Particolare attenzione sarà riservata soprattutto ai recenti sviluppi sulla ricarica rapida che dovrebbe rendere le competizioni ancora più emozionanti. Le vetture Gen3 prevedranno un incremento della potenza fino a 350kW (attualmente di 250kW), mentre la potenza massima della frenata rigenerativa aumenterà da 250kW a 600kW. La conferma di Jaguar arriva dopo 17 anni di permanenza in Formula E.

Secondo Thierry Bolloré, AD di Jaguar Land Rover: “L’era delle Gen3 di Formula E rappresenta un nuovo ed entusiasmante capitolo del Campionato Mondiale riservato alle auto elettriche, che si sta dimostrando un ambiente perfetto per progettare, collaborare, testare e sviluppare nuove tecnologie sostenibili al passo con i tempi”. La Formula E rimane quindi un appuntamento prioritario per Jaguar e il suo obiettivo zero emissioni. Essendo l’unico campionato al mondo riservato ai veicoli elettrici, la Formula E consente infatti di essere un perfetto banco di prova per nuove tecnologie in un ambiente ad elevate prestazioni prima che arrivino sul mercato stradale.


denis venturi
Denis Venturi
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Scopri di più
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte