AttualitàLifestyleScienza

La gomma da masticare eterna è elettrica

Che ne pensate di una gomma da masticare eterna? Oggi è realtà, grazie a una piccola scarica elettrica capace di mantenere a lungo il suo gusto.

Una gomma da masticare eterna farebbe impazzire di gioia il bambino che è in noi, ed oggi potrebbe diventare realtà! Tutto grazie ad un prototipo sviluppato alla Meiji University in Giappone che grazie a delle piccole scariche elettriche conserva vivo per molto tempo il sapore della gomma da masticare.

gomma da masticare eterna

Una gomma da masticare eterna grazie all’elettricità

Come abbiamo anticipato il segreto della gomma da masticare eterna sta tutto in un accurato uso dell’elettricità. Il segreto del prototipo sviluppato nell’Università giapponese sta tutto nella sua composizione, ossia un particolare materiale piezoelettrico. Questo termine indica la capacità di alcune sostanze di creare delle piccole differenze di potenziale se sottoposte ad una deformazione meccanica. Ciò si traduce nell’emissione di piccole scariche elettriche ogni qualvolta questi materiali vengano schiacciati o deformati. La gomma da masticare eterna, funziona proprio così, grazie alla sua composizione riesce ad emettere delle leggerissime scariche elettriche che andando ad agire sulle papille gustative, permettono di percepire il gusto molto più a lungo di un normale chewing gum.

gomma da masticare eterna elettricità

Detta così sembra tutto perfetto e la gomma da masticare eterna pare pronta ad entrare nella lista delle migliori invenzioni del secolo, purtroppo però non è così. Non ancora, almeno. Infatti, è vero che la gomma mantiene a lungo un gusto, ma quale? Sarebbe stato fantastico se la risposta a questo quesito fosse stata fragola o, al limite, menta, purtroppo però, il meglio che si può fare per ora è mantenere un sapore piuttosto salato, simile a quello delle sardine. Vi avevamo già parlato dell’uso dell’elettricità sulla lingua, utile, appunto, a diminuire il grado di salatura nei cibi, ingannando le nostre papille gustative con l’elettricità. Scherzi a parte, la gomma da masticare eterna ed elettrica, è davvero un prodotto straordinario che necessita semplicemente di una fisiologica messa a punto, di cui, dal canto nostro, non vediamo l’ora di scoprire i risultati.

TOPIC tecnologia
blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.