AttualitàLifestyleLuoghi del gusto

Izakaya, l’happy hour di Tokyo che conquista l’Italia

Si chiama Izakaya ed è un nuovo modo di godersi l'happy hour di Tokyo in stile giapponese, un tipo di locale pensato ad hoc per un aperitivo nipponico.

Gli Izakaya sono locali dedicati all’happy hour di Tokyo in stile giapponese, una sorta di fusione tra l’aperitivo italiano, la tapas spagnola e il sushi, che ultimamente ha preso così tanto piede in Italia. In altri termini la cucina nipponica si sta confermando sempre più un trend da tenere sott’occhio, declinata anche in versioni inaspettate.

izakaya happy hour giapponese

Cosa sono gli Izakaya

Il concetto originale dietro ai moderni Izakaya era molto simile alla nostra antica osteria, un locale pensato quasi più per bere che per mangiare, con una vocazione molto popolare. I piatti erano solitamente poco costosi e servivano per accompagnare alcolici di diversi tipi, dai saké alla birra passando per i meno conosciuti shōchū e chuhai.

cosa sono gli izakaya

Oggi questi locali si sono trasformati, sia in Giappone che nel resto del mondo, come in Italia, per offrire un’esperienza simile al moderno happy hour, fatto di piccole porzioni di cibo stuzzicante. Rimane però, rigorosamente, la componente del bere, che nella tradizione nipponica è sempre aperta da un brindisi.

piccole porzioni cibo

Il cibo consumato, per quanto concepito come una sorta di aperitivo, può trasformarsi in un pasto completo, senza una distinzione precisa tra antipasto, primo e secondo. Normalmente vengono offerti spiedini preparati con carni di diverso tipo, prevalentemente pollo e manzo, sashimi di vari pesci, fritti e ravioli alla griglia.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.