AttualitàLifestyle

International Taste Awards, il primo concorso dell’eccellenza alimentare

Per la prima volta in Italia nasce l’I.T.A. - International Taste Awards - un concorso per premiare i migliori prodotti alimentari e le migliori bevande di qualità.

L’I.T.A. International Taste Awards – un concorso dal compito ambizioso di selezionare, valutare e sostenere il lavoro di produttori, artigiani, agricoltori e allevatori di tutto il mondo. Un concorso internazionale aperto a qualunque prodotto eno-gastronomico e agro-alimentare (a esclusione dell’acqua), con un format già presente in 4 paesi.

International taste awards

Giuria di I.T.A. International Taste Awards

Per la prima volta al mondo ci sarà una giuria di esperti, i migliori Assaggiatori e Degustatori d’Italia, che valuteranno in modo professionale, tecnico ed imparziale il meglio del ricco e complesso mondo del Food & Beverage. 12 professionisti per ogni prodotto in gara che ne valuteranno la nobiltà; professionisti allenati e naturalmente inclini a riconoscere l’equilibrio del gusto ed abituati alla ricerca dei difetti.

giuria international taste awards

La passione di Simone Massenza, ideatore e curatore di I.T.A., nonché Giudice Internazionale di Food & Beverage e degustatore Professionista Multiprodotto (fra i pochi in Italia), lo ha guidato nel portare in Italia questo importante concorso: «mi sono sempre domandato come mai non ve ne fossero in Italia, il paese che più di tutti incarna e rappresenta l’eccellenza nei comparti eno-gastronomici ed agroalimentari».

Come partecipare a I.T.A.

Per iscriversi al concorso basta una semplice registrazione sul sito dedicato, possibilità aperta online fino al 31/10/2019, oppure l’invio, entro il 15/10/2019, dell’iscrizione cartacea tramite l’apposito modulo da scaricare sul sito.

premi International taste awards

I panel di assaggio si svolgeranno a Brescia, a porte chiuse, per evitare contatti tra giudici e produttori; un periodo di circa 60 giorni, tra novembre e dicembre, servirà per realizzare una valutazione visiva, olfattiva e gustativa e sottoporre i prodotti ad una rigida procedura di valutazione facendo emergere il piacere, la qualità degli ingredienti e le tecniche di produzione.

Puoi candidare i tuoi prodotti online entro il 31/10/2019, compilando la sezione dedicata per la registrazione.

I premi di I.T.A.

Vincere una delle medaglie significa raggiungere la vetta, conquistando un ampio pubblico di consumatori ed appassionati a livello locale ed internazionale e rendendo visibile il proprio prodotto e la propria azienda.

  • Medaglie d’oro, votazione da 91/100 a 100/100, prodotto unico ed eccezionale, il meglio in assoluto.
  • Medaglie d’argento, votazione da 81/100 a 90/100, prodotto eccellente.
  • Medaglie di bronzo, votazione da 71/100 a 80/100, prodotto delizioso, decisamente superiore alla media.
partecipare ita

Tutti i prodotti in gara verranno inseriti in una classifica inter-categoria, che decreterà i cinquanta migliori che verranno premiati con il Top50 Awards. Il prodotto, poi, con il punteggio più alto nella propria categoria vincerà il Premio della Giuria (Judges Awards) al quale è riservata una medaglia ad hoc.

Perché partecipare ad I.T.A.

Il tuo prodotto è così Buono da stare tra i migliori? Questo è lo slogan del concorso. E’ un’opportunità unica nel suo genere, offre la possibilità a tutti i prodotti ed a tutte le aziende, indipendentemente da dimensione e notorietà delle stesse, di competere con i più noti e famosi del settore. Il team di giudici del concorso International Taste Awards è selezionato, per professionalità e competenze, tra i migliori assaggiatori, degustatori, sommelier, chef, pasticceri, barman, giornalisti eno-gastronomici, e permetterà ai vincitori di eccellere in qualità e bontà ed avere una valutazione professionale e tecnica della validità stessa del prodotto e dell’azienda.

inNaturale.com per

TOPIC ciboEventi
REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.