AttualitàFoodGastronomiaHot Topic

Impossible Burger: sotto accusa l’hamburger vegetale che sanguina

Sotto accusa gli ingredienti di Impossible Burger, l’hamburger vegetale che imita il sanguinamento. Negli Stati Uniti preoccupazioni per l’utilizzo di OGM e ingredienti dagli effetti sconosciuti sul corpo umano.

Si preannunciano tempi duri per Impossible Burger, l’hamburger vegetale in grado di imitare talmente bene l’esperienza di un hamburger di carne da proporre anche il «sanguinamento». Negli Stati Uniti infatti sono nate sempre più forti perplessità riguardo alcuni ingredienti utilizzati nel panino impossibile.

Impossible Burger heme OGM ingredienti sotto accusa per l’hamburger vegetale che sanguina

Impossible Burger: OGM e Eme tra gli ingredienti

A preoccupare la Food And Drug Administration, l’ente americano che si occupa della sicurezza alimentare, sono alcuni ingredienti utilizzati per la formula dell’hamburger vegetale. Sotto osservazione sono finiti infatti una serie di organismi geneticamente modificati contenuti nella ricetta necessaria per imitare il sapore della carne. Il dibattito resta aperto sul fatto che gli OGM facciano effettivamente male alla salute, ma la semplice presenza di OGM pare aver frenato i più accaniti sostenitori di Impossible Burger.

Impossible Burger ingredienti sotto accusa per hamburger vegetale che sanguina

L’altra sostanza che ha fatto alzare un sopracciglio all’ente di sorveglianza americano è l’Eme. L’Eme è nutriente essenziale in molte proteine e presente sostanzialmente nelle cellule del sangue di in ogni organismo animale sulla Terra. L’Eme è la componente «segreta» in grado di dare a Impossible Burger la capacità di «sanguinare». Sebbene l’eme contenuto in Impossible Burger derivi dalle radici di soia, in molti hanno cominciato a porsi domande sugli effetti di questa sostanza sull’organismo quando estratta in questo modo.

Impossible Food, l’azienda che sta sviluppando l’hamburger vegetale che sanguina, è pronta a difendere il proprio prodotto e ha già fornito all’ente di controllo statunitense diverse migliaia di pagine di test sulla salubrità del suo Impossible Burger.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.