AttualitàLifestyle

Il significato dei fiori: cosa dice il colore delle rose

Il significato dei fiori può variare e così quello delle rose in base a colore e numero, entrambi fattori importanti per inviare un messaggio celato.

Regalare un mazzo di fiori è un gesto quanto mai gradito: rende felice chi lo riceve ma anche chi lo dona, permettendogli di indagare i suoi sentimenti e capire quali colori scegliere e in che numero. Già, perché come molti di voi sapranno, il significato dei fiori può cambiare, così come quello delle rose in base al loro colore.

significato fiori rose

Conoscerlo equivale a mandare un messaggio preciso, per quanto criptico, dei propri sentimenti. Non conoscere il significato dei colori delle rose al contrario potrebbe far prendere alla vostra relazione una piega sbagliata. Quindi, se desiderate regalare un mazzo di rose per un’occasione speciale, è bene partire con le idee chiare e conoscere il significato dei fiori, per non lasciarsi troppo trascinare dalla bellezza dalle loro mille sfumature.

Come scegliere il colore delle rose da regalare

Conoscere il significato dei fiori permette di poter regalare un mazzo di rose mandando un messaggio più profondo dettato dal colore. Non solo amore e passione, ma anche richiesta di perdono, buoni propositi o devozione. Quello che non dice il colore della rosa viene detto dal numero, pertanto anche questo aspetto va tenuto in considerazione per un mazzo di rose perfetto. Vediamo quindi come scegliere il colore delle rose da regalare:

  • Rosa rossa: è il simbolo dell’amore e della passione;
  • Rosa rosa: è simbolo di amicizia e di affetto;
  • Rosa arancio: simbolo di fascino e bellezza;
  • Rosa bianca: indica innocenza, un amore puro e spirituale;
  • Rosa blu: simbolo di mistero e saggezza, è diventata famosa grazie alla canzone;
  • Rosa gialla: è il simbolo della gelosia ma anche della vivacità;
  • Rosa corallo: esprime il desiderio con la D maiuscola;
  • Rosa muschiata: il suo messaggio è: “Siete bella ma capricciosa!”
  • Rosa pesca: un invito a mettersi insieme;
  • Rosa variegata: rappresenta un amore tradito;
  • Rosa di campo: semplicità.

Se il colore è importante, per rafforzare ulteriormente il significato dei fiori che si regalano si può ricorrere anche a quello dei numeri. Una rosa se è amore a prima vista, nove se pensate che il vostro amore duri per sempre. Dieci rappresentano la perfezione, undici un rapporto unico, perfetto. Dodici sono una supplica, quella di non essere abbandonati, tredici una passione segreta. Dovete chiedere scusa per uno sbaglio commesso? Quindici rose sono un inizio, trentatré rappresentano un amore profondo, cento la devozione più totale.

TOPIC fiorirosa
blank
Dopo una Laurea in Ingegneria mi sono allontanata dai numeri e avvicinata a nuove forme di espressione, come la fotografia e la scrittura. Il mio blog, Il Cucchiaio Verde, racchiude entrambe le passioni e ha come filo conduttore uno stile di vita vegetariano.