AmbienteEcologia

Il più grande impianto solare marino è alle Maldive

L’impianto solare marino più grande del mondo ha visto la luce alle Maldive, un progetto che dovrebbe dare una svolta green all’arcipelago.

Alle Maldive è stato inaugurato il più grande impianto solare marino del mondo, composto da diversi pannelli fotovoltaici galleggianti. L’idea nasce dal Lux* South Ari Ato, un complesso residenziale di lusso, che ha voluto espandere la superficie dedicata al solare per diventare completamente indipendente dal diesel, una delle fonti di energia più comuni tra le isole.

impianto solare marino
Foto di Swimsol

I vantaggi del più grande impianto solare in mare

Il progetto di utilizzare pannelli solari galleggianti non è nuovo, ma di norma vengono installati su specchi d’acqua dolce, come succede in Giappone. Questa volte invece, sull’isola di Dhidhoofinolhu, si è optato per portare i pannelli solari direttamente sull’acqua salata, con tutti i vantaggi del caso: lo spazio nell’arcipelago delle Maldive è molto limitato, motivo per cui occupare il mare è così conveniente.

Come ci si può aspettare il nuovo impianto solare marino è stato concepito per resistere a tutte le intemperie a cui la sua particolare collocazione lo rende soggetto, prima fra tutte la salsedine. Nonostante possa sembrare diversamente l’impronta ecologica di questo progetto sarà molto limitata: essendo composto da piattaforme galleggianti la barriera corallina rimarrà intatta e i giovani pesci potranno avere un nuovo riparo in cui proteggersi dai predatori.

Tutto questo permetterà all’isola di risparmiare oltre 260,000 litri di carburante diesel, a fronte di un incremento del 40% dell’energia prodotta. È probabile che nel prossimo futuro progetti di questo tipo aumenteranno saranno sempre più frequenti, una buona notizia per l’ambiente.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.