AttualitàLifestyle

Il panino democratico celebra i salumi italiani

Due esempi di panino democratico sono stati presentati dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani in occasione di un incontro dedicato al ruolo culturale del maiale nella storia.

Il panino democratico è il modo perfetto per celebrare l’eccellenza dei salumi italiani. Questo devono aver pensato Daniele Reponi – esperto di panini gourmet – e Luca Govoni – docente di Storia della cucina e gastronomia ad ALMA – presentandone due esempi in occasione dell’incontro intitolato «Il maiale e la sua identità culturale: dal Medioevo alla società contemporanea» organizzato dall’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani.

panino democratico salumi italiani

Il panino democratico e l’essenza dei salumi italiani

L’evento si è tenuto nella prestigiosa cornice del Museo Pignatelli di Napoli, in occasione della 9a edizione di Cibo a Regola d’Arte, l’evento food del Corriere della Sera. Il panino democratico diventa mezzo per la celebrazione dei salumi italiani, alimenti democratici per eccellenza. Il primo dei due panini presentati è un tributo alla cultura gastronomica partenopea, abbinando al salame Napoli la zucca e i friarielli; mentre il secondo propone l’incontro tra mortadella, pomodoro semi-secco ai capperi e miele. L’idea alla base quella di rappresentare il succo di quella cultura culinaria che creava ricette giostrandosi tra carenze e necessità.

panino democratico salumi italiani maiale

Nel panino democratico i salumi italiani vengono abbinati con altri ingredienti della cucina popolare, dando origine ad un incontro di parole capace di racchiudere in sé l’essenza della tradizione. Il ruolo del maiale nella storia e nella cultura, trova quindi modo di esprimersi con chiarezza oltre le parole, laddove le sue qualità vengono evidenziate al meglio, a tavola nella forma di salume. Salume che è a sua volta simbolo della versatilità della carne suina protagonista indiscussa della cucina povera. Fissati questi concetti, quale miglior modo di fare un excursus sulla storia di questi alimenti che mettendoli a disposizione delle papille gustative nella forma di quello, giustamente così definito, panino democratico?

TOPIC paninoSalumi
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.