AmbienteEcologia

Il legno come risorsa sostenibile

Il legno come risorsa sostenibile, è molto importante a livello strategico in un mondo che tende, sempre di più, a ridurre le emissioni di anidride carbonica ed a sfruttare in modo sostenibile le risorse.

Il legno come risorsa sostenibile è senza dubbio il materiale perfetto per contribuire alla riduzione dell’anidride carbonica nell’atmosfera. Inoltre è un materiale adatto a molteplici applicazioni possibili, tra le quali in primis: i biocombustibili e l’industria edile e delle costruzioni.

legno risorsa sostenibile

Il legno come risorsa sostenibile per i biocombustibili.

Il legno è una risorsa sostenibile per la produzione dei biocombustibili e la richiesta per questo tipo di prodotto è in forte crescita in tutto il mondo. Le maggiori aziende di produzione forestale stanno registrando, ogni anno, crescite a doppia cifra della domanda.


Ovviamente, è importante che il legno provenga da piantagioni coltivate in modo sostenibile, e non dal taglio di alberi appartenenti a foreste già esistenti. Infatti, è bene ricordare che gli alberi possiedono l’importante funzione di catturare l’anidride carbonica presente nell’atmosfera, fornendo un aiuto importante alla riduzione dell’effetto serra e quindi al surriscaldamento globale.

Il legno come risorsa sostenibile nell’industria edile e nei materiali innovativi

Il legno come risorsa sostenibile, oltre che nell’utilizzo per la produzione di biocombustibili, è anche un materiale molto ricercato dalle imprese edili di tutto il mondo, per le sue importanti caratteristiche. E’ infatti vero che molti studi di architettura amano utilizzare sempre più il legno, sia per la realizzazione di pavimenti in parquet, sia per creazioni strutturali straordinarie, anche ideando soluzioni in abbinata con l’acciaio.

Anche nella ricerca e nell’innovazione dell’industria degli imballaggi, esistono già soluzioni in bioplastica, che derivano da fibre di legno. Questi nuovi tipi di materiali possono essere una buona soluzione, sempre più percorribile nelle politiche strategiche ambientali future.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.