AttualitàLifestyle

Il latte al cioccolato viene da mucche marroni secondo quasi il 10% degli americani

Latte al cioccolato? Viene da mucche marroni! Questa l’idea di quasi il 10% degli americani. Lo mostra un sondaggio condotto su circa 1.000 cittadini USA.

Non è uno scherzo: quasi il 10% degli americani crede che il latte al cioccolato venga da mucche marroni. Per quanto l’idea sembri deleteria negli States regna una certa confusione sull’argomento e la colpa potrebbe essere anche di una vecchia pubblicità.

latte cioccolato americani

Il latte al cioccolato non viene da mucche marroni, ovviamente!

Il dato, decisamente allarmante, deriva da un sondaggio condotto dal Centre of US Dairy, il centro che rappresenta e raccoglie i produttori di latte e latticini negli USA. Ai circa mille soggetti intervistati è stato chiesto se sapessero quale fosse l’origine del latte al cioccolato. Al di là del quasi 10% – 7%, per l’esattezza – che ha dichiarato provenisse da mucche marroni, è interessante notare come ben il 48% non sapesse nemmeno dare una risposta. Parte della responsabilità, tornando al latte al cioccolato dalle mucche marroni, è stata attribuita a un vecchio spot pubblicitario, in cui si mostrava una mucca marrone, fatta di cioccolato, che produceva la squisita bevanda.

latte cioccolato

Ovviamente la bevanda non dipende dai colori delle mucche ma da una gustosa miscela di latte, polvere di cacao e zucchero. Il risultato del sondaggio potrebbe però nascondere un problema ben più profondo, celato dietro il ridicolo della questione: molte persone non sono per nulla coscienti di ciò che consumano. Questo può comportare non pochi problemi alla loro salute e anche all’ambiente. Sarà, infatti, difficile che chi non conosce la provenienza di un alimento comune come il latte al cioccolato possa comprendere, per esempio, discorsi inerenti alle calorie o all’impatto ambientale della produzione di un prodotto. Ciò che emerge è probabilmente la necessità di una rivoluzione in merito all’educazione alimentare, per evitare risultati di questo tipo, per quanto possano sembrare, a un primo sguardo, solo divertenti.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari riguardo il complicato mondo dell’alimentazione.