AttualitàItinerariLifestyle

Il labirinto di tulipani in provincia di Bergamo

Una festa di colori per il ritorno di Tulipania, il labirinto di tulipani aperto gratuitamente al pubblico a Terno d’Isola in provincia di Bergamo.

Voglia di respirare primavera? Cosa meglio di immergersi completamente nei colori e nei profumi di un intero labirinto di tulipani? Ideale per una domenica in famiglia è l’idea degli creatori di Tulipania che ormai da qualche anno si ripropone a Terno d’Isola, una manciata di chilometri dal cuore di Bergamo. Un’intera distesa di tulipani aperta gratuitamente al pubblico per una passeggiata.

labirinto tulipani bergamo
Foto: Chiem Seherin @Pixabay

Tulipania: il labirinto di tulipani a Bergamo.

Aperto da questo aprile, il labirinto di tulipani è un’iniziativa che ormai accompagna la primavera in provincia di Bergamo. Una superficie di 25mila metri quadrati è allestita con oltre 200mila tulipani di diverse varietà e periodi di fioritura differenti per permettere una danza cromatica unica e sempre differente per il visitatore. Quest’anno tuttavia la novità è proprio la disposizione a labirinto che permetterà, soprattutto ai più piccoli, di “giocare” coi tulipani in una “opera d’arte” all’aperto.

Ingresso gratuito al labirinto.

Ma il labirinto di tulipani non è l’unica attrattiva, per chi si recherà nel paesino in provincia di Bergamo ci sarà anche la possibilità di sfruttare diverse aree gioco per i bambini come la “piscina di paglia” o il percorso sui ceppi. Tutte attività legate al tema della sostenibilità ambientale e al contatto con la natura. Per i più grandi anche la possibilità di prenotare un aperitivo tra i tulipani o un pic-nic con l’intera famiglia. L’ingresso è gratuito con formula “you pick”, ovvero si pagano solo i tulipani che si decide, eventualmente, di portare a casa. Frutto del lavoro di una start-up, Tulipania è l’evento clou della primavera ma il campo prevede attività anche nelle altre stagioni come la festa dei girasoli in estate o delle zucche da intagliare in autunno

Una imperdibile danza di colori.

Per godere dello spettacolo della fioritura di tulipani non occorre quindi andare in Olanda. Tra marzo e aprile infatti sono moltissime le località in tutta Italia dove è possibile accedere a giardini o eventi pensati per mostrare lo spettacolo unico e imperdibile della fioritura. Per chi vive nei pressi di Bergamo il labirinto di tulipani di Terno d’Isola è un appuntamento interessante per la famiglia a cui è possibile abbinare, magari, anche una visita alla città orobica.

blank
Laureato in Scienze Politiche e Comunicazione Pubblica, ha lavorato in radio e nel tempo libero si dedica alla scrittura creativa. Da sempre appassionato di cultura, scienza e tecnologia è costantemente a caccia di nuove curiosità in grado di cambiare il mondo in cui viviamo.