AttualitàFrutta & VerduraGastronomia

Il jackfruit conquista il mercato con prodotti alternativi alla carne

Il jackfruit, sempre più in voga, conquista il mercato con prodotti alternativi alla carne, perfetti per una dieta vegetariana o vegana.

Il jackfruit si sta lentamente affermando nel mercato alimentare, inevitabile conseguenza della crescente attenzione da parte dei «cacciatori di superfood» e della crescente domanda dei consumatori alla ricerca di alternative salutari e vegetali alla carne. Vi abbiamo già parlato della provenienza, delle caratteristiche e dei vantaggi nutrizionali del jackfruit ma come e dove possiamo acquistare prodotti a base di questo frutto?

jackfruit conquista mercato vegan

Oltre al classico e naturale jackfruit in barattolo piuttosto facile da reperire, disponibile in salamoia o in sciroppo, si stanno facendo strada nuove aziende che puntano a gustosi e ricercati secondi piatti precotti a base di jackfruit. Andiamo ora a scoprire alcuni dei principali prodotti attualmente in commercio.

Dal jackfruit BBQ alle ricette thai della UpTons

La grande novità sul mercato è rappresentata dai prodotti, distribuiti anche in Europa e acquistabili online, dell’americana UpTons, una società indipendente che produce solo alimenti semplici, nutrienti, 100% vegani e poveri di grassi e carboidrati. Uno dei loro principali obiettivi è quello di riprendere e riproporre ricette classiche ma di adattarle ai gusti moderni. Il packaging è realizzato con materiali riciclati e una grafica accattivante, tanto quanto i prodotti in vendita.

jackfruit uptons

Oltre al seitan l’azienda propone i due classici americani per eccellenza, mac’n’cheese e hamburger, ma anche alcune ricette orientali ispirate da un viaggio in Thailandia. Il piatto forte però è rappresentato dalla nuova linea di ricette al jackfruit, da quello neutro senza condimento al famosissimo BBQ per burger indimenticabili, fino agli originali dolce e affumicato, peperoncino e lime, salsa Sriracha e Thai Curry, perfetti in tacos, wraps, sandwich, ma anche per condire riso e insalate.

jackfruit BBQ vegan

L’incredibile assortimento della Jackfruit Company

Un’altra azienda, sempre americana, che va tenuta d’occhio è la Jackfruit Company, che si rifornisce da produttori in India. Fin da subito la missione della fondatrice è stato quello di recuperare il jackfruit in India che andava sprecato e di dare nuove opportunità economiche a oltre 1.000 agricoltori locali attraverso la raccolta e la vendita di jackfruit di qualità. Tutti i prodotti in vendita sono verificati non-GMO, e tra le tante proposte non mancano prodotti gluten-free e 100% vegani.

jackfruit company

I piatti disponibili sono davvero tanti e creativi; oltre a quelli venduti anche dalla UpTons sono da segnalare il messicano Tex-Mex, l’asiatico Teriyaki (con salsa tamari, un pizzico di zenzero e semi di sesamo tostato) ma anche le bowl congelate che spaziano tra ricette e cucine diverse. Purtroppo la distribuzione per ora riguarda solo l’America ma non ci resta che sperare che arrivino anche da noi!

blank
Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.