AmbienteEcologiaHot Topic

Il cioccolato sostenibile di Ritter Sport

Ritter Sport ha l’obiettivo di produrre un cioccolato sostenibile che sia ottimo a 360 gradi: qualità senza compromessi, piantagione di cacao di proprietà e attenzione all’impatto ecologico e sociale.

Non solo buon cioccolato, ma un ottimo cioccolato: Ritter Sport produce eccellenza da sempre, ora anche con cacao certificato sostenibile; una pietra miliare in cui hanno creduto e credono ancora oggi, con l’emozionante obiettivo di operare in armonia con il genere umano e la natura.

cioccolato sostenibile ritter sport

«El Cacao», una piantagione di proprietà

«El Cacao» è la piantagione nella costa ovest del Nicaragua dove Ritter Sport ha deciso di veder crescere i propri alberi di cacao. Infatti, un passo fondamentale per la creazione di un cioccolato sostenibile è la produzione diretta: gestire e supervisionare l’intera catena produttiva.

«El Cacao» nasce nel 2012 stabilendo elevati standard qualitativi, con una coltivazione sostenibile e un aiuto allo sviluppo economico della regione. Dopo una lunga preparazione nel 2013 è stato possibile iniziare a coltivare piante di cacao e nel 2018 avviene il primo raccolto.

el cacao piantagione

«El Cacao» è un modello sotto molti aspetti, utilizza tecnologie altamente specializzate, diventando un esempio di sicurezza sul lavoro e sviluppo sostenibile.

Ritter Sport si pone l’obiettivo entro il 2025 di avere il 25% del cacao complessivamente utilizzato, proveniente dalla piantagione di proprietà: vuole cambiare il modo in cui si lavora il cacao, condividendo la passione per il cioccolato con le persone che lavorano e conoscono profondamente il prodotto. Come disse Erich Kästner, famoso scrittore e poeta tedesco: «good intentions are worthless without action», le buone intenzioni sono inutili senza azione; un sentimento che si adatta bene con il concetto di sostenibilità di Ritter Sport.

piantagione proprieta

Relazioni personali e di lungo termine con agricoltori e cooperative

Un aspetto centrale della strategia di Ritter Sport è conoscere la provenienza della materia prima, un tassello importante per approfondire le condizioni in cui viene coltivato il cacao, questo permette di influire concretamente sull’ambiente e sulle dinamiche con cui il cacao viene lavorato. In questo contesto si inserisce il secondo pilastro importante della strategia di Ritter Sport, creare collaborazioni a lungo termine con i coltivatori di cacao, sia in Africa che in America Latina: in futuro la materia prima verrà acquisita tramite partner di fiducia.

Nel gennaio 2018 Ritter Sport è diventato uno dei primi produttori di tavolette di cioccolato ad approvigionarsi, per il prioprio assortimento, di cacao 100% certificato sostenibile. Questo impegno ha portato l’azienda a ricevere nel 2018 il premio «German Sustainability Award». Ritter Sport attualmente lavora anche con enti di certificazione, il 90% del cacao sostenibile è stato certificato UTZ e il 10% Fairtrade Cocoa Program.

relazioni personali

«Il Nostro Cacao»: qualità, trasparenza e sostenibilità

Al momento Ritter Sport non ha riportato sul proprio packaging i marchi UTZ e Fairtrade, ma ha fatto un passo in più volendo creare un proprio marchio che sintetizzi il suo impegno in materia di cacao: «Il Nostro Cacao», con cui è logato l’intero assortimento Ritter Sport.

«Il Nostro Cacao» fa anche riferimento al sito internet dove vengono condivise informazioni legate all’impegno in relazione alla qualità, approvvigionamento e sostenibilità del cacao Ritter, un progetto che racchiude i 3 importanti temi che stanno a cuore all’azienda:

  • Cacao di origine 100% certificata sostenibile per il cioccolato Ritter Sport
  • Lo sviluppo di relazioni personali con agricoltori e cooperative produttori di cacao
  • La piantagione «El Cacao» in Nicaragua di proprietà
nostro cacao qualita

Ritter Sport vede il suo futuro sempre più legato a tematiche sociali e ambientali, con una sempre più affinata strategia per l’approvvigionamento del cacao, un valore aggiunto per un cioccolato di qualità che vuole parlare al proprio consumatore con una parola d’ordine: trasparenza.

inNaturale.com per

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.