AmbienteEcologiaHot Topic

Il Canada si riscalda al doppio della velocità per colpa dell’inquinamento

Il Canada si riscalda al doppio della velocità per colpa dell'inquinamento, lo mostra un nuovo report i cui dati parlano chiaro, mettendo ancora in luce la responsabilità dell’uomo.

Rispetto alla media globale il Canada si riscalda al doppio della velocità per colpa dell’inquinamento. Un incremento sostanziale della temperatura, a partire dai primi dati del 1948, fotografato dal Canada’s Changing Climate Report commissionato Canadian Environment and Climate Change Department (Dipartimento canadese per l’ambiente e il cambiamento climatico).

Canada riscalda inquinamento

Il Canada a rischio a causa del riscaldamento globale

Dal secondo dopoguerra il Canada ha registrato un incremento della temperatura a terra di circa 1,7 °C. Un riscaldamento doppio rispetto a quello globale che si traduce in effetti importanti sul clima della nazione e sull’ambiente. Le temperature massime sono cresciute, così come le minime, le precipitazioni, prima a carattere nevoso, si sono trasformate in pioggia aumentando il rischio di esondazioni. Sono solo alcuni dei fenomeni a cui il Canada sta assistendo a causa del cambiamento climatico globale.

Canada cambiamento climatico

LEGGI ANCHE: Invasione di orsi polari in Russia, colpa del cambiamento climatico

La situazione riguarda tutto il Nord America e, così come a livello globale, l’origine è da ricercarsi nell’attività umana. Senza ridurre le emissioni di gas serra la temperatura globale potrebbe salire di 5 °C entro fine secolo. Gli effetti, oltre che per l’ambiente, potrebbero essere deleteri anche per le economie, con perdite nell’ordine dei miliardi di dollari per nazioni come gli Stati Uniti, con scenari che immaginano compromesso fino al 10% del PIL. l Il Canada si riscalda al doppio della velocità ed è a rischio a causa del cambiamento climatico, ma non è l’unica nazione interessata: è l’intero pianeta che, senza interventi drastici, è destinato ad un futuro tutt’altro che roseo.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.