BevandeTè & Caffè

Il caffè al formaggio conquista Instagram

Il caffè al formaggio inizia a prendere piede negli Stati Uniti come golosa alternativa al famoso cheese tè, conquistando anche il popolo di Instagram.

Se il 2018 negli Stati Uniti ha spopolato l’esotico cheese tea, c’è da scommettere che il 2019 potrebbe essere l’anno del cheese coffee, ossia del caffè al formaggio. Questa nuova bevanda golosa e schiumosa sta infatti facendo la sua apparizione in alcune importanti catene di caffetterie, conquistando non solo i clienti ma anche una certa visibilità tra i tanti food trend del momento su Instagram.

caffe formaggio
Foto da Instagram

Il caffè al formaggio sbarca negli Stati Uniti

In questi ultimi anni negli Stati Uniti, sul fronte delle nuove proposte di tè e caffè, ne abbiamo viste letteralmente di tutti i colori, dal cappuccino arcobaleno, ai caffellatte colorati e decorati o al taiwanese bubble tea, ovvero un mix di tè verde o nero e succhi di frutta o sciroppi con guarnizioni gommose o gelatinose. Come abbiamo visto, risale invece allo scorso anno l’inizio della moda delle bevande calde ricoperte da una spessa schiuma al formaggio, inaugurata dall’arrivo dell’asiatico cheese tea, tipica bevanda taiwanese diffusa anche in altri paesi asiatici.

caffe formaggio Stati Uniti
Foto di Imagenesmy

LEGGI ANCHE: Bubble Tea, arriva anche in Italia il tè dei Manga

In quella che sembra essere una naturale successione di food trend, è ora invece il momento del caffè al formaggio, già diffuso in altri paesi del mondo e ben accolto in America. La sua diffusione, per ora circoscritta ad alcune zone geografiche e ad alcune catene di caffetterie, sta però rapidamente prendendo piede grazie alle tante condivisioni su Instagram. Ma in cosa consiste questa americana varietà di cheese coffee? Servito nei classici bicchieroni, questo caffè americano viene decorato con una crema frullata a base di formaggio, una tecnica utilizzata per rendere la schiuma più soffice.

caffe formaggio crema
Foto di Insigh Symrise

Il cheese coffee più famoso d’America, nonché quello più instagrammato, è quello servito dalla catena di caffetterie Percolate, con due sedi a Los Angeles, famosa per la grande varietà di tè e caffè artigianali dai colori vivaci e dai gusti e le decorazioni più disparate. Qui il caffè viene servito con un formaggio al mascarpone montato dalla consistenza simile a una schiuma, e dal sapore caratteristico a metà tra dolce e salato. Non resta che aspettare e vedere come questa moda evolverà nel corso del 2019 e quali altre golose varianti e novità conquisteranno il cuore degli amanti del caffè nonché le tendenze food porn di Instagram.

Il caffè al formaggio nel resto del mondo

Sebbene il caffè al formaggio sia una stuzzicante novità in America, questa bevanda, come abbiamo visto, è famosa in varie parti del mondo, con caratteristiche diverse. Uno dei più noti è senza dubbio lo svedese kaffeost, che consiste in una tazza di caffè bollente servita insieme a cubetti di formaggio vaccino leipäjuusto, fritto o grigliato; quello di sciogliere a pezzi interi il formaggio nella bevanda è un vero e proprio rituale sociale locale, da condividere con amici e parenti.

caffe formaggio mondo
Foto di Swedish Lapland

Un altro caffè al formaggio molto popolare è quello servito sulle bancarelle e nei mercati in Vietnam. Questa bevanda, detta cà phê trúng o caffè all’uovo, fu inventata da un commerciante ambulante di caffè nel 1946, come soluzione alla difficile reperibilità di latte dell’epoca. La ricetta originale resta un segreto ma gli ingredienti includono tuorlo d’uovo, burro, caffè in polvere, latte condensato e formaggio, che vengono tutti mescolati e serviti con caffè caldo o ghiacciato.

blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.