AmbienteEcologia

Il biologico inquina di più? Risponde l’Organic Center

Alcune ricerche sostengono che il biologico inquina di più, ma gli esperti del settore, in particolare l’Organic Center, sottolineano che il discorso sul bio potrebbe essere più complicato.

È vero che il biologico inquina di più? Alcune ricerche supportano questa tesi, ma secondo gli esperti dell’Organic Center, un’organizzazione non-profit dedicata al mondo del bio, la questione sarebbe più complicata. Il problema gira attorno ad un assunto relativamente semplice: per sua natura il biologico produce meno per ettaro rispetto alle coltivazioni convenzionali, ma è altrettanto vero che il nostro sistema agroalimentare, attualmente, spreca moltissimo cibo che non viene quindi consumato.

biologico inquina di più

È vero che il biologico inquina di più dell’agricoltura convenzionale?

Il problema nel determinare se effettivamente il biologico inquina di più sta nelle premesse di questo discorso: sollevare il problema è stata una ricerca intitolata «The greenhouse gas impacts of converting food production in England and Wales to organic methods». Lo studio ha evidenziato come convertire l’agricoltura convenzionale in agricoltura biologica, mantenendo lo stesso livello di produzione, avrebbe di fatto aumentato l’inquinamento prodotto dal settore.

Già riguardo la premessa di questa tesi l’Organic Center muove una critica: secondo l’organizzazione i ricercatori non avrebbero considerato che la produzione dei campi coltivati in maniera bio può aumentare nel tempo, con le dovute ricerche. Quindi, dire che il biologico inquina di più solo perché non produce la stessa quantità del convenzionale non è sempre vero. Recentemente è stato uno studio pubblicato dalla University of California a Berkeley a confermare che le pratiche bio possono aumentare la produzione nei campi.

Anche se la produzione del settore bio non aumentasse, però, l’Organic Center mette in luce un altro paradosso del sistema agroalimentare moderno: l’enorme spreco alimentare che, attualmente, colpisce l’industria alimentare. Dire semplicemente che il biologico inquina di più del convenzionale, in un contesto in cui molto del cibo prodotto viene buttato, è una semplificazione che alcuni esperti ritengono esagerata.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.