AmbienteEcologia

I trattori elettrici saranno il futuro dell’agricoltura biologica?

I trattori elettrici potrebbero avere un ruolo centrale nel futuro dell’agricoltura biologica, in qualità di soluzioni efficienti e, soprattutto, ecologiche.

Può sembrare un controsenso evitare di utilizzare sostanze chimiche sulle colture per poi lavorarci ore con trattori diesel, magari pure attempati. Per questa ragione la prospettiva della diffusione dei trattori elettrici fa certamente gola all’agricoltura elettrica che, in questo modo, potrebbe diventare ancora più green.

trattori elettrici

I vantaggi dei trattori elettrici

I trattori elettrici potrebbero spopolare nel futuro del biologico e a ragione. I vantaggi associati a queste macchine sono evidenti. In primo luogo, meno inquinamento e meno rumore, fino ad arrivare a ragioni più tecniche e ai costi più contenuti. Con una fonte di energia rinnovabile come solare, eolico o idroelettrico, ma non solo, un trattore elettrico potrà prestare il suo servizio con un impatto davvero minimo sull’ambiente. Senza poi considerare la sua incredibile funzionalità e la sua efficienza. È noto che i motori elettrici esprimano ben più coppia fin dai più bassi regimi, caratteristica utile in agricoltura per trainare carichi o utensili anche su terreni con poca aderenza.

vantaggi trattori elettrici

LEGGI ANCHE: Il primo camion elettrico Tesla sarà presto su strada

Inoltre, i trattori elettrici, avrebbero molte meno componenti, liquidi e sistemi idraulici compresi. Ciò si traduce in minore necessità di manutenzione e minore probabilità di guasto, il che significa costi più contenuti. L’efficienza è un altro punto forte di queste macchine le quali anche con la metà della potenza possono svolgere le stesse operazioni delle loro controparti dotate di motore a combustione. Nello stesso modo dotare di motori elettrici anche le prese di potenza per i macchinari o per l’attacco a tre punti garantisce una potenza maggiore e una maggiore manovrabilità rispetto al corrispettivo idraulico.

Più puliti, più efficienti, più potenti e anche meno costosi, i trattori elettrici sembrano proprio perfetti per l’agricoltura biologica. Soluzioni ancora rare sul mercato che, tuttavia, presto potrebbero fare la loro comparsa. In ogni caso, in alternativa, esistono anche aziende specializzate nella conversione di vecchi trattori in macchine elettriche. Giusto per non dover rottamare il vecchio trattore di casa.

blank

Chitarrista, motociclista, da sempre appassionato di scienza, tecnica e natura. Sono laureato in Psicologia del Lavoro e della Comunicazione. Curioso per natura amo i viaggi, il buon vino e scoprire cose nuove. Da qualche anno nel settore del marketing digitale e della comunicazione.