BevandeTè & Caffè

I segreti per fare un cappuccino come al bar

Ci sono alcuni piccoli segreti per fare un cappuccino come al bar anche a casa, basteranno pochi ingredienti e un po’ di pazienza.

Conoscere i segreti per fare un cappuccino come al bar a casa potrà cambiare radicalmente le vostre colazioni, nonché darvi la possibilità di sperimentare un po’ con latte e caffè fino ad ottenere la soluzione perfetta per i vostri gusti.

cappuccino-come-al-bar

Come fare il cappuccino a casa come al bar

I segreti per fare un cappuccino come al bar riguardano, come immaginabile, principalmente il latte, che va trasformato in schiuma. Per fortuna esistono alcuni semplici metodi perfetti da fare a casa.


Ingredienti

  • 25 ml (una tazzina) di caffè
  • 125 ml di latte
  • cacao in polvere e/o cannella

Procedimento

Il caffè si può fare a piacere, sia con la moka che con le cialde, ma i veri segreti per fare un cappuccino come al bar riguardano il latte che deve essere rigorosamente fresco e intero. Difficilmente a casa si ha a disposizione la macchina del vapore per montare il latte, ma fortunatamente esistono delle alternative. Dopo averlo scaldato il latte può essere montato e trasformato in schiuma utilizzando:

  • Un frullatore
  • La frusta elettrica
  • Uno sbattitore per latte (elettrico o manuale)

Tuttavia esistono una variante al microonde in cui si riscalda il latte per 30 secondi in un contenitore (un barattolo o una bottiglia) ben chiuso che poi si può sbattere a mano come uno shaker.

Una volta ottenuta la schiuma si versa il caffè in un tazza della giusta capienza e poi lentamente il latte montato. Al termine si può guarnire a piacere con cacao e/o cannella, e il perfetto cappuccino come al bar è servito!

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.