Formaggi & LatticiniItinerariLuoghi del gusto

I segreti del mercato del formaggio a Gouda in Olanda

Il mercato del formaggio a Gouda, città che dà il nome al formaggio tipico olandese, è uno spettacolo unico nel suo genere. I suoi segreti fanno parte della tradizione dell’Olanda da secoli.

Pochi posti come il mercato del formaggio a Gouda, in Olanda, conservano tradizioni e segreti vecchi di secoli, diventando negli anni delle tappe turistiche obbligate per chi passa da quelle parti. Questo borgo, che dà il nome al tipico formaggio olandese, è circondato dalle maggiori zone di produzioni di questo prodotto, ed è un punto nevralgico del suo commercio.


I segreti del mercato del formaggio a Gouda in Olanda

I riti del mercato del formaggio di Gouda

Ogni estate, da aprile a fine agosto, la città di Gouda si riempie ogni giovedì del profumo dell’omonimo formaggio, trasportato sui tradizionali carretti. Come vuole la tradizione alcune strade del centro del borgo vengono addobbate dai venditori, che stendono per terra teli e assi di legno che ricoprono di pregiate forme. Non è raro vedere per le piazze donne vestite nella maniera tradizionale olandese, con tanto di zoccoli di legno, fare foto con i turisti assieme a grossi pezzi di formaggio.

Contadini e commercianti contrattano in maniera molto teatrale il prezzo delle forme – basta guardare il video qua sopra – battendosi le mani a vicenda in modo particolare, a seconda dell’andamento della trattativa.

I segreti del mercato del formaggio a Gouda in Olanda

Non mancano ovviamente i bulbi dei tulipani, assieme alla frutta e la verdura tipica della zona. Coronano il tutto le bancarelle che vendono cibo da strada, che profuma l’intero paese per tutta giornata.

TOPIC formaggio
REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.