BevandeBirraLuoghi del gusto

I prezzi della birra nel mondo, dalla più cara alla più economica

La classifica annuale dei prezzi della birra nel mondo è stata stilata dalla Deutsche Bank, confrontando i prezzi di 48 città.

Per gli amanti della birra, conoscerne i prezzi nel mondo può essere un dato determinante nella scelta delle destinazioni di viaggio. Non che il prezzo accessibile sia necessariamente sinonimo di qualità ma è certamente un vantaggio. Ebbene, la Deutsche Bank ha da poco reso ufficiali, come ogni anno, gli ultimi dati raccolti nelle 48 principali città del mondo relativi ai costi di una pinta di birra nei pub, informazioni che possono rivelarsi utili in previsione di queste vacanze estive.

classifica prezzi birra nel mondo

Da questa analisi emerge che le pinte di birra più convenienti sono quelle a Manile (Filippine) e a Praga (Repubblica Ceca), mentre le più care sono a Dubai (Emirati Arabi) e Oslo (Norvegia).

Le città a cui puntare se si è in cerca di birra a buon mercato

Se per i prossimi mesi state programmando un viaggio a Manila o Praga, potete ritenervi fortunati, poiché qui una pinta di birra costa solo $1.50 o $1.60. Interessante scoprire che tra le città extra europee con la birra più economica ci sono due città del Sud Africa, tre città dell’India e due mete ancor più adatte a un viaggio on the road di divertimento, ovvero Mexico City e Rio de Janeiro.

prezzi birra nel mondo Praga

Tra le località europee la birra economica scorre a fiumi non solo a Praga ma anche a Lisbona ($2.80) e, seppur con un po’ di distacco, in una delle città simbolo della birra internazionale, ovvero Berlino ($3.90).

I paesi del mondo in cui la cara birra è più cara

Confrontando i dati di quest’anno con quelli dell’anno scorso scopriamo che Oslo, nel 2017 aveva conquistato il primo posto con il costo medio di una pinta di $9,90. Quest’anno, il prezzo di una birra nella capitale norvegese è salito di oltre 40 centesimi, arrivando a $10,30, ma la città è scesa al secondo posto nell’elenco grazie all’inclusione di Dubai negli Emirati Arabi Uniti, in cui una pinta costa ben $12.

prezzi birra nel mondo Dubai

Hong Kong e Singapore si sono classificate terza e quarta nella lista di quest’anno (simile a quella dell’anno scorso) con prezzi medi della birra rispettivamente di $8,90 e $8,30. Zurigo, in Svizzera, completa la top five con birre dal prezzo medio di $7,70.

TOPIC birra
blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.