AmbienteEcologiaHot Topic

I mozziconi di sigaretta sono la cosa più inquinante al mondo

I mozziconi di sigaretta sono la cosa più inquinante al mondo. La minaccia per l’ambiente più diffusa e spesso sottovalutata.

Il problema è in primo luogo culturale. Molti fumatori non si rendono conto dell’effetto sull’ambiente dei mozziconi di sigaretta, divenuti ormai la cosa più inquinante del mondo. Una quantità immensa di rifiuti gettata – più o meno inconsciamente – a terra, con effetti devastanti per gli ecosistemi.

mozziconi sigarette inquinante

I mozziconi di sigaretta e i pericoli per l’ambiente

Che le sigarette facciano male alla salute è cosa nota, un po’ meno chiaro risulta il loro effetto sull’ambiente. In particolar modo, i mozziconi sono la cosa più inquinante del mondo, o meglio, la fonte di inquinamento più diffusa e pervasiva. Sono ovunque e i loro effetti dannosi si ripercuotono tanto sul mare che sulla terra, in particolar modo sulle piante. I filtri delle sigarette sono composti da cellulosa acetata, una sostanza che può impiegare un decennio a decomporsi, costituendo per questo un terribile inquinante. Le campagne di pulizia di spiagge e aree verdi riscontrano, durante la loro opera, un numero indicibile di sigarette, ben più alto della temuta plastica monouso.

mozziconi sigarette ambiente

LEGGI ANCHE: Il cibo può fare più morti del fumo

Ciò che rende i mozziconi di sigaretta la cosa più inquinante al mondo è anche l’ignoranza dei fumatori, che spesso non si rendono conto del problema di cui sono causa. Il gesto di gettare a terra la sigaretta finita viene spesso percepito come parte del «rituale del fumo», ma le conseguenze non sono sostenibili. Uno degli effetti più gravi riguarda le piante. Si è notato come i mozziconi abbiano un effetto negativo su di esse, ostacolando, per esempio la germinazione. Le campagne contro il fumo, oltre a fare leva sul tema della salute, spesso si concentrano anche sull’inquinamento, rendendo disponibili ai fumatori dei posacenere gratuiti, spesso direttamente sulle spiagge. Tuttavia, il posacenere portatile viene ancora percepito da molti come una soluzione poco igienica o, addirittura, disgustosa.

La chiave per ridurre il problema potrebbe essere un’informativa sul fatto che mozziconi di sigaretta siano la cosa più inquinante al mondo o, meglio ancora, che fumatori si rendessero finalmente conto dei rischi associati al loro vizio.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.