AttualitàLifestyle

Hotel off-grid per una vacanza sostenibile

Gli hotel off-grid sono il prossimo trend delle vacanza sostenibile, edifici lontani da ogni centro abitato, dalla rete elettrica e dall’acqua corrente, spesso in luoghi estremi.

Quando si parla di vacanze sostenibili gli hotel off-grid sono sicuramente una dei trend più seguiti. Si tratta di edifici che sorgono in mezzo alla natura, completamente indipendenti, scollegati dalla rete elettrica e quella idrica. All’interno di questi posti la vacanza diventa a impatto zero, letteralmente, alimentandosi con energia da fonti rinnovabili, sfruttando ogni sistema possibile per ridurre la propria impronta ambientale.

hotel off grid

Come funzionano gli hotel off-grid

Nella grande famiglia degli hotel off-grid ci sono diversi tipi di approccio, ma tra i presupposti comuni rimangono le località, quasi sempre lontane dal turismo di massa, e una forte attenzione per l’ambiente. Un esempio piuttosto emblematico di questo tipo di vacanza è il progetto Earthship, una serie di case, affittate a chi vuole allontanarsi dalla frenesia dei centri abitati, nel New Mexico. Qui si può accedere a tutti i tipi di servizi che si avrebbero in una casa lussuosa, ma ogni aspetto è gestito e alimentato localmente, solo con energie rinnovabili e un’attenta architettura.

Tra gli hotel off-grid però si trovano anche altri tipi di attività, come quelle che puntato tutto sul «digital-detox», facendo ricordare ai propri ospiti cosa vuol dire vivere in mezzo alla natura, senza la possibilità di accedere ad una presa. Si tratta di esperienze più estreme, anche queste solitamente create in luoghi di villeggiatura atipici. Un filo conduttore, in questo caso, sono spesso i climi estremi, tanto che si possono trovare esempi di hotel off-grid nel deserto, tra le dune di sabbia, o in Svezia, in mezzo alla tundra ghiacciata.

REDAZIONE

Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.