AttualitàLifestyle

L’hotel ecologico in cui si paga in base alle proprie emissioni di CO2

Nel 2022 aprirà in Finlandia un hotel ecologico in cui si pagherà in base alle proprie emissioni di CO2, con sconti fino al 50%.

Si chiamerà Arctic Blue Resort e sarà l’hotel ecologico in cui il conto sarà più o meno salato in base alla quantità di CO2 emesse durante il proprio soggiorno. Un’idea innovativa che ha il duplice scopo di sensibilizzare nei confronti del tema del cambiamento climatico e abbassare concretamente l’impatto ambientale della struttura.

hotel ecologico CO2

Sconti sulle tariffe del resort per i soggiorni più green

Un modello piuttosto innovativo quello di questo hotel ecologico finlandese: l’idea è quella di offrire una serie di scontistiche ai futuri ospiti in base alla condotta energetica del loro soggiorno. Più semplicemente, il conto della permanenza sarà determinato per buona parte da quanto i clienti consumeranno. Dall’energia elettrica, all’acqua calda, fino a un’opzione che permette agli ospiti di spendere di meno a patto di aver piantato un albero nelle foreste adiacenti il resort.

Gli sconti proposti dall’hotel ecologico saranno tutt’altro che meramente simbolici, infatti, i più virtuosi potranno risparmiare fino al 50% sulla tariffa del proprio soggiorno. Una politica green che vuole incentivare nel concreto le condotte virtuose da parte degli ospiti, mandando nel contempo un importante messaggio di sostenibilità. Il resort fa parte del Blue Arctic Group. noto per la produzione del Blue Arctic Gin, che vedendo gli effetti devastanti del cambiamento climatico sui suoi campi di mirtilli ha deciso di mettere in campo un progetto per provare a cambiare le cose.

L’hotel ecologico aprirà nel 2022 a Kontiolahti una piccola cittadina a 450 km a nord di Helsinki e sarà pensato per ospitare clienti in tutte le stagioni, per un soggiorno green a contatto con la natura.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.