Aperitivi & LiquoriBevande

Hard seltzer, la moda alcolica dell’estate

Sembra che gli hard seltzer siano la moda alcolica dell'estate, un drink che combina tutte le qualità dell’acqua di Seltz con un leggero tenore alcolico e poche calorie.

La moda degli hard seltzer ha conquistando l’estate USA e promette di estendere il suo successo in maniera dirompente anche nei prossimi due anni. In effetti ad avere la peggio in questa situazione è la birra, che sembra la bevanda che più ha sofferto dall’arrivo di questa nuova tipologia di drink. Il motivo del successo? Un mix tra poche calorie, una maggior apertura verso i gusti amari e la voglia di novità.

hard seltzer

Cosa sono gli hard seltzer

Per gli esperti il mercato degli hard seltzer sta letteralmente esplodendo: nell’estate del 2019 il settore è arrivato a valere 550 milioni di dollari, ma è destinato, da qui al 2021, a superare i 2 miliardi. Cifre impressionanti se si pensa che gli hard seltzer sono una moda estremamente recente. Ma di cosa si tratta, nello specifico?

L’idea di base è semplice: si prende dell’acqua di Seltz – gasata e aromatizzata con una combinazione particolare di aromi, da non confondere con la tonica – e la si unisce a una componente alcolica. La gradazione alcolica rimane sempre tra i 4% e i 6%, come una birra leggera, e il sapore può variare a seconda della ricetta messa a punto dal produttore.

cosa sono hard seltzer

Non è esattamente una novità, se vogliamo essere precisi: i primi esempi di questa bevanda si possono trovare già nel 1993, ma sembra che sia rimasta praticamente sconosciuta fino a un paio di anni fa, quando ha cominciato a far capolino nei circoli più alla moda. Il motivo del successo è fondamentalmente legato al percezione degli hard seltzer come bevande relativamente salutari.

Una scarsa quantità di zucchero e alcol fa sì che i consumatori siano più tranquilli sorseggiandoli, mentre il gusto amarognolo viene percepito come piacevole e naturale. Bisogna essere onesti con se stessi però: nonostante le calorie siano relativamente poche, gli hard seltzer sono comunque bevande da consumare con moderazione, senza esagerare.

I giovani al di sotto dell’età legale non dovrebbero bere alcol e in ogni caso il consumo di bevande alcoliche deve essere moderato. Bevete responsabilmente.

REDAZIONE
Raccontare e spiegare cibo, sostenibilità, natura e salute. Un obiettivo più facile a dirsi che a farsi, ma nella redazione di inNaturale non sono queste le sfide che scoraggiano. Siamo un gruppo di giovani affiatati in cerca del servizio perfetto, pronti a raccontarvi le ultime novità e le storie più particolari.