inNaturale
Home
>
Haloterapia: tutti i benefici della grotta di sale

Haloterapia: tutti i benefici della grotta di sale

Respirare aria di mare in città, ecco come funziona e quali sono i benefici della grotta di sale per grandi e piccini

Sdraiati sul lettino come in riva al mare, respiriamo a pieni polmoni e sentiamo in lontananza dei bambini giocare. Poi apriamo gli occhi e scopriamo che non siamo in spiaggia ma in una stanza piena di sale. Scopriamo insieme che cos’è e quali sono i benefici della grotta di sale.

benefici grotta di sale
@envatoelements

Haloterapia

Il termine haloterapia deriva dal greco halos e significa terapia del sale. Potrebbe sembrare l’ultima tendenza nell’ambito delle discipline del benessere, ma in realtà si tratta di un metodo curativo molto antico. Già Ippocrate, il padre della medicina, consigliava nell’antica Grecia inalazioni di vapori di acqua salata per curare problemi alle vie respiratorie. Problemi poco noti ai lavoratori delle miniere di sale, che raramente soffrono di malattie respiratorie.

Il mare in città

I primi studi scientifici in merito ai benefici del sale sull’apparato broncopolmonare risalgono alla metà del XIX secolo. È risaputo anche a livello di conoscenze popolari che l’ambiente marino favorisce il benessere dell’organismo umano. Chi vive al mare beneficia di grandi vantaggi dall’inalazione di vapori salini, ma non tutti, chiaramente, hanno la fortuna di vivere in località marittime. Si sa che “se Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto”. Ecco dunque che il mare è stato portato in città, così è possibile godere dei benefici della haloterapia nella grotta di sale a due passi da casa.

La grotta di sale, che cos’è?

Si tratta principalmente di un ambiente artificiale dove viene ricreato il microclima delle miniere di salgemma. Esistono centri interamente dedicati alla haloterapia mentre alcune spa e strutture termali vi dedicano una stanza. Soffitto, pavimento e pareti sono ricoperti da sale ionizzato e nebulizzato. La temperatura è tra i 18 e i 24 gradi e l’umidità è mantenuta a livello costante. Il sale normalmente utilizzato è il sale rosa dell’Himalaya, noto per le sue proprietà benefiche per l’organismo umano. Per trarne i maggiori benefici, il sistema di nebulizzazione all’interno della grotta di sale è molto importante. Alcune grotte di sale sono attrezzate come delle vere e proprie spiagge di salgemma, dove i bambini possono giocare con secchielli e palette.

I benefici della grotta di sale

I benefici della haloterapia sono talmente potenti che una seduta di 45/50 minuti in una grotta di sale equivale a trascorrere 3 giorni al mare. Le particelle microscopiche di sale raggiungono le vie respiratorie e contribuiscono ad espellere muco, virus e agenti inquinanti. Respirare nella grotta di sale allevia i sintomi di problemi respiratori come asma, bronchite, tosse e mal di gola. Inoltre è indicato come rimedio contro raffreddori allergici, sinusiti e infezioni dell’orecchio come ad esempio le otiti. Gli effetti benefici della grotta di sale si riscontrano anche a livello dermatologico infatti aiuta in caso di eczemi, dermatiti e psoriasi. La haloterapia, inoltre, aiuta a contrastare l’insonnia, rinforza il sistema immunitario e riduce lo stress. Non ha controindicazioni però, in caso di insufficienza renale e cardiaca, ipertiroidismo, ipertensione, congiuntiviti o se ci si é sottoposti a chemioterapia, è consigliabile un consulto con il proprio medico.


Erika Barani
Erika Barani
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Scopri di più
Interprete e Traduttrice Laureata in Linguistica Inglese, da sempre mi interesso di tematiche ambientali e amo gli animali: da loro ho imparato il rispetto per la natura e per tutti gli esseri viventi.
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato sulle ultime novità editoriali, i prodotti e le offerte