Frutta & VerduraItinerari

Halloween: i migliori campi di raccolta delle zucche in Italia

Anche in Italia festeggiare Halloween nei campi delle zucche sta diventando una tradizione e i luoghi pronti ad accogliere grandi e piccini non mancano.

Negli USA recarsi in un campo di raccolta zucche insieme alla famiglia per festeggiare Halloween è una tradizione e ora l’usanza sta prendendo piede anche in Italia. I luoghi fatati che aprono le porte per l’autunno offrendo la possibilità di scegliere una zucca e decorarla sono molti e attirano sempre più curiosi.

campi zucche Italia
Foto: JillWellington @Pixabay

1 Il campo di Federica a Nerviano (MI)

Questo è diventato, probabilmente, il campo di raccolta zucche più famoso d’Italia, grazie alla visita dei Ferragnez. Qui il biglietto d’ingresso dà diritto alla scelta di una zucca e all’accesso all’area creatività dove sono organizzati laboratori per decorarla.

2 Shirin Tulipani a Ornago in Brianza

Il campo delle zucche Shirin Tulipani apre i battenti tra settembre e ottobre, ma nei mesi precedenti è possibile ammirare presso la struttura la fioritura di girasoli e tulipani. Per Halloween ognuno può scegliere la propria zucca e decorarla a casa o negli appositi laboratori, che insegnano ai più piccoli a trasformare gli ortaggi in strumenti musicali.

3 Tulipania a Terno d’Isola (BG)

Tra i campi di raccolta zucche più famosi in Italia spicca Tulipania che, invece del biglietto d’ingresso, propone la formula del “paghi ciò che prendi”. È possibile, allora, scegliere tra zucche già decorate o da intagliare a casa o sul posto. I bambini possono, poi scattarsi foto con lo spaventapasseri della principessa Tulipania.

4 Campo dei Fiori a Galbiate (LC)

Qui, nei pressi del lago Annone, dopo la stagione dei tulipani si apre in autunno quella delle zucche. Si può, allora, scegliere tra ortaggi di diverse varietà e decidere se acquistare zucche già decorate, da cucinare o da intagliare.

5 Villaggio delle Zucche a San Martino Siccomario (PV)

Tra i campi di raccolta zucche più interessanti d’Italia spicca questo villaggio che si trasforma negli weekend autunnali in un parco divertimenti. Oltre ad acquistare le zucche per decorarle o a scattare foto con quelle già intagliate, è, infatti, possibile perdersi nel labirinto di paglia o muoversi su trattori a pedali e pedalò sull’acqua, durante eventi a tema.

6 Le zucche di Barbabianca a Torrimpietra (RM)

In Italia visitare i campi di zucche più belli può voler dire recarsi nella Capitale. Qui l’azienda agricola Torre in Pietra Carandini offre possibilità di raccolta, laboratori di intaglio, attività a contatto con gli animali. Durante gli eventi è possibile gustare carne alla griglia e porchetta, accompagnate da ottimo vino.

7 Giardino dei Colori nelle Marche (PU)

Uno dei campi di raccolta zucche più caratteristici d’Italia si trova nelle Marche. Oltre alle classiche attività il Giardino dei Colori offre la possibilità di adottare una zucca con un click. Una volta seguito il suo percorso di crescita la si può, poi, ritirare.

8 Giardino delle Zucche a Pignataro Maggiore (CE)

In provincia di Caserta si trova è il più grande campo di raccolta zucche d’Italia e d’Europa. Il Giardino delle Zucche di Pignataro Maggiore offre un percorso di due ore in cui scattare foto, raccogliere e intagliare zucche, mentre si gustano specialità a base del tipico ortaggio.

Per Halloween scegliere di passare la giornata in un campo di raccolta zucche significa cimentarsi in un’attività originale. L’esperienza offre la possibilità di trascorrere del tempo insieme a tutta la famiglia, mettendo alla prova la propria creatività, a stretto contatto con la natura. Chissà che la nuova moda non diventi presto una tradizione.

blank
Laureata in Filosofia, credo fermamente che ogni sfaccettatura del sapere umano meriti di essere inseguita. Amo la lettura, gli animali e la natura e penso che solo continuando a farsi domande sia possibile mantenere uno sguardo vigile sul mondo.