AttualitàHot Topic

Gordon Ramsay risponde all’influencer veg di TikTok mangiando un hamburger

That Vegan Teacher ha invitato lo chef ad abbandonare la sua amata carne: “Mangiare gli animali è sbagliato”. Ma la star tv non si è lasciata convincere

Botta e risposta tra That Vegan Teacher e Gordon Ramsey. L’influencer veg, una dei più seguite su TikTok nel Regno Unito e nel mondo anglosassone, ha provocato la chef star di “Hell’s Kitchen” invitandola ad abbandonare l’amata carne per passare a una dieta vegana. Lo ha fatto, come spesso accade, postando un video che la ritrae mentre suona una canzonicina accompagnata dall’ukulele e taggando la celebrità tv.

Gordon Ramsay ha risposto a una provocazione all'influencer veg di TikTok, That Vegan Teacher, mangiando un hamburger

Chi è That Vegan Teacher

That Vegan Teacher è veramente una maestra di scuola primaria, conosciuta anche come Miss Kadie Karen Diekmeyer e seguita da ben 1,6 milioni di follower su TikTok. La sua popolarità è cresciuta molto nel 2020 dopo che un amico l’ha convinta a usare la piattaforma come megafono per la sua attività di sensibilizzazione a favore di uno stile di vita vegano. Molti definiscono il suo impegno per la causa ammirevole. Tuttavia, una parte della comunità vegana ritiene controversi e dannosi per la comunità stessa alcuni dei suoi messaggi, soprattutto quando paragona il veganismo e il rispetto degli animali ad altri temi caldi, dal movimento #MeToo al razzismo verso gli afroamericani negli Stati Uniti.

La canzone per Ramsay

Il suo profilo, tuttavia, è seguitissimo. Il video confezionato per Gordon Ramsey ha superato in breve tempo le 100mila visualizzazioni ed è diventato virale. Mangiare animali è sbagliato, Gordon Ramsay. Fare del male agli animali è sbagliato, Gordon Ramsay. Condividi questa canzone e se mi chiami ciambella, va bene basta che d’ora in avanti tu sia vegano”, recita il testo del pezzo dedicato al cuoco, la cui passione per gli hamburger è molto nota tra i suoi fan.

La reazione dello chef

La risposta della chef star, che di follower su TikTok ne ha 19 milioni, non si è fatta attendere. Ramsey ha risposto postando un video in modalità split screen che mostra le sue reazioni mentre assiste all’esibizione di That Vegan Teacher. Un format che utilizza anche per quella che è diventata una specie di rubrica sul social network, ovvero #RamseyReacts: una specie di gara in cui i fan, inviandogli i video delle loro performance ai fornelli, cercano di suscitare le reazioni più assurde e rabbiose dello chef.

Il copione è stato lo stesso con la provocazione dell’influencer vegana. Ramsey inizia l’ascolto mangiando una foglia di insalata, un modo per dare l’illusione di aver recepito il messaggio. Poi, dopo aver chiamato That Vegan Teacher “ciambella vegana” , afferra un hamburger gigante e lo addenta per fugare ogni dubbio su una sua eventuale conversione a una dieta animal free.

Ramsay: menù plant-based nel suo locale

Una reazione dettata più da esigenze di copione. C’è da dire infatti che Ramsay, pur non essendo vegano, ha dimostrato un’apertura verso la cucina plant-based, consapevole della crescita che sta avendo. Già nel 2018, lo chef ha aggiunto una pizza vegana al suo menù, mentre a gennaio 2019 ha lanciato un menù vegano per celebrare il Veganuary, la sfida che invita a seguire una dieta senza derivati animali nei primi 31 giorni dell’anno.

blank
Giornalista, ex studente della Scuola di Giornalismo Walter Tobagi. Osservatore attento (e preoccupato) delle questioni ambientali e cacciatore curioso di innovazioni che puntano a risolverle o attenuarne l'impatto. Seguo soprattutto i temi legati all'economia circolare, alla mobilità green, al turismo sostenibile e al mondo food