Cibi etniciFood

Gli snack giapponesi salati più pazzi e golosi

Gli snack giapponesi salati, dai caratteristici gusti orientali, sono un modo originale per scoprire ricette e tradizioni culinarie del paese del Sol Levante.

Gli snack giapponesi possono in qualche modo rappresentare una sintesi di un paese e una cultura complessa, divisa tra tradizione e modernità, tra ingredienti genuini della cucina nipponica e i colori, le forme e le consistenze più disparate ispirate alla cultura pop e al mondo dei manga e dei videogiochi.

snack salati giapponesi

Questo vale naturalmente sia per gli snack dolci, che per quelli salati. Andiamo allora a scoprire le più stuzzicanti e originali merendine salate giapponesi, tanto golose e caratteristici da diventare oggetto di ricerca, acquisto e di collezionismo in altri paesi.

Le patatine ai gamberetti della Kappa Ebisen

snack salati giapponesi patatine ai gamberetti

Queste patatine amatissime dai giapponesi sono nate nel 1964, sono semplici ma deliziose e sono esportate in America con il nome di «Shrimp Flavored Chips». Gli ingredienti principali di Kappa Ebisen sono farina di grano, olio vegetale, amido, gamberetti, zucchero, sale, lievito in polvere, amminoacido e dolcificante.

Gli Avocado crackers della Cheeza

snack salati giapponesi avocado crackers

Questi piccoli cracker all’avocado, triangolari e croccanti, sono a base di vera salsa di avocado e contengono anche formaggio fresco e un pizzico di polvere di wasabi. L’avocado è solo uno dei tanti gusti della marca Cheeza, tra gli altri quelli al sesamo nero e a diversi gusti di formaggio (Camembert, Cheddar, quattro formaggi ecc.).

Bastoncini Pretz al tofu cinese, alla zuppa di gambero e molto altro

snack salati giapponesi bastoncini pretz al tofu

I pretz, che ricordano il sapore dei pretzel ma sono a forma di stick, sono senza dubbio uno degli snack salati giapponesi più famosi e più amati. A dimostrarlo le tantissime varietà in commercio e l’impressionante numero di gusti mai prodotti, circa 80 contando quelli destinati al mercato mondiale. Questi bastoncini di base salata possono essere piccoli (per bambini), medi e giganti e in alcune edizioni speciali possono presentare due ingredienti diversi su un singolo bastoncino. Tra le varianti più interessanti di Pretz rigorosamente giapponesi meritano di essere menzionati quelli al gusto okonomiyaki (tipici pancake salati), al tè verde, alla zuppa di miso e di gambero, ai fiori di susina e al soba (noodle preparati con grano saraceno).

Le patatine al caramello e alla vaniglia della Tohato

snack salati giapponesi patatino al caramello

Il contrasto dolce-salato è molto apprezzato nel paese del Sol Levante, così come la ricerca di gusti e di sapori che non solo conquistino ma che soprattutto sorprendano. Ne sono un esempio le patatine della marca Tohato, disponibili al gusto caramello, caramella e tè matcha e vaniglia. Questi saporitissimi cornetti di mais e noccioline sono dolci e croccanti al punto giusto.

I saporiti snack di mais della Umaibō

snack salati giapponesi snack di mais

Questi snack cilindrici al mais, dal sapore che ricorda molto gli americani Cheetos, hanno come mascotte un tenero gattone e insieme ai Pretz sono tra i più popolari. Anche gli Umaibō disponibili sono tantissimi, inclusi sapori salati, quali insalata, mentaiko (uova di merluzzo), takoyaki (polpette giapponesi a base di farina di grano con aggiunta di polpo, zenzero e cipolla) e il più classico formaggio; e sapori dolci, quali cacao, caramello e cioccolato. Così come per i Pretz alcuni gusti sono stati edizioni limitate e alcuni sono venduti solo in luoghi specifici.

Cheetos alla salsa di soia e al pollo fritto

snack salati giapponesi cheetos

Come tanti snack americani distribuiti in altri paesi, anche i famosissimi Cheetos hanno delle varianti regionali, spesso in edizione limitata. Ne sono stati un esempio, in Giappone, quelli alla salsa di soia, salsa BBQ giapponese, al pollo fritto speziato o alle takoyaki.

Le tante varianti nipponiche delle mitiche Pringles

snack salati giapponesi pringles

Similmente alle Cheetos, anche le Pringles impazzano da anni in Giappone, con proposte pensate ad hoc ricche di ingredienti e ricette popolari. Le confezioni sono talmente tante, belle e colorate da essere diventate oggetto di collezionisti. Tra i sapori più interessanti e singolari di Pringles quelle alla mayonese + wasabi, al wasabi + alga nori, al burro di soya, alla tempura, alla zuppa di funghi, al ramen di pollo, al pollo grigliato, ma anche le versioni orientali che imitano le ricette occidentali, tra cui il gusto ai nachos, ai quattro formaggi, al toast alla pizza, alle patate al forno e alla bistecca brasiliana grigliata.

blank

Nomade digitale, docente di social media marketing e scrittrice, appassionata di viaggi, arte, tecnologia e alimentazione vegetariana e vegana. In cucina ama prendere spunto dalle sue passioni, aggiungendo ingredienti naturali e un pizzico di creatività.